Vecchia cornice? Non gettarla e trasformala in un decoro originale per arredare in modo unico
Può capitare di avere un quadro irrimediabilmente rovinato, oppure una cornice che sembra malandata e non è più adatta a guarnire una tela o una stampa: di qualsiasi dimensione e modello siano, le cornici possono essere recuperate con inventiva e trasformate in decorazioni o componenti di qualche creazione originale e dall'aspetto ricercato che sa catturare l'attenzione.
Nei trend di design moderni, infatti, le vediamo sempre più spesso appese al muro anche da sole o per focalizzare l'attenzione su oggetti diversi dalle tele, ma possono anche diventare tavolini, vassoi o portaoggetti originali. Guardate le idee di seguito: ci sono spunti per riciclare cornici di qualsiasi tipo!
Semplicemente colorate con tonalità allegre e brillanti, diventano da sole la decorazione per disegnare forme accattivanti su una parete bianca.
Con la carta, o anche modellandole con qualche tipo di argilla o pasta modellabile, potete realizzare delle farfalle tridimensionali e lasciare che "volino" attraverso la cornice, decorando con creatività qualsiasi parete.
Se magari erano rotte o rovinate, basta ridipingerle e poi coprire la parte malandata con qualche altro oggetto: potete usare tralci di piante, anche finte, come in questo caso, oppure applicarvi decorazioni in stoffa, gomma crepla, o rivestirle di spaghi e fili colorati.
Usatele ancora per incorniciare qualcosa, ma di insolito e tridimensionale: possono essere vasi di fiori appesi al muro o anche piccole sculture.
O ancora, una ghirlanda fiorita...
... O altre composizioni floreali davvero originali.
Anche sul soffitto: le cornici servono in fondo a concentrare lo sguardo su un oggetto... Perché non il lampadario?
Un progetto molto semplice è riutilizzarle come vassoi portaoggetti.
Ma funzionano come portaoggetti anche se appese nuovamente al muro: basta tendere dei fili, corde o nastri al loro interno ed ecco che potrete organizzarvi occhiali, o anche gioielli.
Oppure tante foto stampate, cartoline, bigliettini: insomma, un'alternativa alle classiche bacheche.
Qui vediamo una cornice di quadro riutilizzata per decorare il ripiano di un tavolino.
Ancora cornici che contengono quadri, ma non solo uno!
La cornice dentro allo specchio: è insolito e non per tutti, ma di certo indimenticabile.
Come vorreste riciclare una vecchia cornice?