Mattoni di cemento in giardino: decora in modo originale con tante idee economiche
Quando si deve arredare al giardino, oltre alla resa estetica dei mobili e degli elementi architettonici che dobbiamo inserire, bisogna sempre anche pensare alla loro durabilità. Legno e altri materiali naturali sono di certo bellissimi, ma richiedono una manutenzione costante affinché possano davvero resistere alle intemperie ed essere sfruttati a lungo.
Col cemento, invece, si possono realizzare progetti virtualmente eterni, e che richiedono ben pochi interventi negli anni. In particolare, esistono tante idee per usare i mattoni forati di varie dimensioni, da impiegare come elemento modulari da montare insieme o combinare con altri materiali per creare mobili, fioriere e decorazioni varie utili, belle e durature.
Semplicemente dipinti all'esterno, e usati come ciglio, diventano bordure perfette per aiuole, che possono anche essere riempite con piantine di ogni tipo.
Se ne possono ricavare anche mobili e spesso si trovano progetti che usano questi mattoni come supporti delle panchine, dove la seduta è realizzata con robuste travi di legno infilate proprio nei riquadri vuoti dei mattoni. Con la stessa tecnica, però, si potrebbero creare dei lettini da esterno.
Un tavolino da esterno virtualmente indistruttibile, che potreste anche dipingere o magari rivestire con qualche materiale decorativo.
Molto spesso vengono usati per dar vita a fioriere modulari, da articolare a seconda dello spazio a disposizione: qui ne vediamo una molto movimentata e pensata per arredare un angolo vuoto.
Ma basta pensarli come i mattoncini delle costruzioni con cui si gioca da piccoli, ed ecco che ne nasce un'aiuola rialzata dove alcuni mattoni sono montati in modo perpendicolare agli altri, fuoriuscendo dal parallelepipedo e diventando loro stessi delle nuove fioriere che arricchiscono il muretto altrimenti troppo austero.
Munitevi di stencil e vernici spray e decorate questi mattoni come volete.
Un'idea per decorare con fiori il muro di cinta.
E se il muro di cinta è fatto proprio con quei mattoni, basta girarne qualcuno ed ecco che ne nascerà lo spazio per piantare di tutto.
Proprio come in casa, i mattoni e le tavole di legno danno vita a scaffali da usare come si vuole.
Non solo con i mattoni incolonnati tra loro: ecco un'altra idea per disporli in modo più accattivante.
È possibile anche creare ripiani che abbiano diverse profondità.
Un'area per sedersi con panchine che fanno un po' anche da muretto per delimitare la zona rispetto al resto del giardino.
Unite le due idee precedenti ed ecco che avrete una panchina da usare magari come scaffale per vasi.
Un tavolino comodo per gli angoli cottura all'esterno, o magari come ripiano di lavoro!
Avete già usato i mattoni di cemento per decorare il giardino?