Pergole e gazebo in giardino: lasciati ispirare da questi allestimenti da sogno
Nelle stagioni più calde ci piace stare in giardino o sul terrazzo solo se possiamo sfruttare un po' di ombra, mentre quando le temperature sono miti abbastanza da passare tempo all'aperto magari farebbe comodo comunque avere un riparo da eventuali pioggerelle di stagione. In questi casi, allora, possono tornare utili dei gazebo o pergolati, a seconda delle necessità.
Che siano solo un riparo dal sole o anche dalle intemperie, sono tanti i modelli tra cui scegliere, dai più classici a quelli più moderni, con tetto oppure solo coperti di piante rampicanti e non solo. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Per creare un'area annessa alla casa da sfruttare con la bella stagione per pranzi e cene, su un terrazzo pavimentato come pure su altri tipi di pedane in legno, una pergola come questa è una soluzione classica che si adatta in realtà a molti stili diversi, e può essere arricchita da tende ombreggianti, pannelli di plexiglass o diventare il supporto per piante rampicanti.
Una soluzione a sbalzo, per arredare pareti della casa oppure recinzioni e far ombra su tavolini o divanetti.
Legno nero, con un reticolato per guidare la crescita del glicine che creerà una folta ombra e poi, in primavera, esploderà con le sue bellissime infiorescenze.
Sono tante le piante tra cui scegliere per avere questo tipo di effetto, persino vite e kiwi.
Una soluzione mista: una parte è coperta con un tetto compatto, e poi la pergola prosegue fino a terra con delle doghe di legno ombreggianti.
Un gazebo che sembra uscito da un quadretto di altri tempi, perfettamente inserito nel paesaggio con aiuole e vialetto, come fosse un luogo intimo e segreto.
Quelli più ampi possono essere dotati di vetrate e diventare delle vere e proprie stanze da sfruttare tutto l'anno.
Un modello in ferro battuto davvero splendido, lavorato con grande raffinatezza e pronto ad essere coperto da un folto manto di rose rampicanti.
Muratura e legno: questo è un vero e proprio padiglione aperto, in cui è stato persino costruito un camino con forno a legna e lo spazio per una televisione. Cucina e salotto all'aperto, l'estate è tutta da trascorrere qui!
Anche senza grandi spazi a disposizione, delle pergole e pannelli ombreggianti possono dar vita a nicchie dove rilassarsi molto sofisticate.
Un gazebo chiuso con zanzariere, per non farsi scoraggiare dagli insetti durante la bella stagione.
Un design davvero da sogno: la pedana del gazebo di legno diventa un trampolino per lanciarsi in piscina!
Quale idea vi piace di più?