Non sai che fare delle vecchie T-shirt? Trasformale in tanti oggetti e accessori col fai-da-te
A volte è proprio difficile resistere alla tentazione di acquistare una nuova T-shirt: sono gli indumenti più facili e versatili da usare tutto l'anno, in chiave casual o più chic ma anche come pigiami o loungewear per i giorni di relax. E poi colori e stampe sono infinite, e spesso ci aiutano a proclamare il nostro amore per film, personaggi, libri e non solo. Arriva però sempre il momento in cui dobbiamo smettere di indossarle, ma magari non abbiamo il cuore di buttarle via.
Allora perché non ricorrere a qualche progetto di fai-da-te che ci permetta di convertirle in decorazioni originali o accessori e oggetti utili? Date un'occhiata alle idee di seguito.
Non volete separarvi dalle vostre T-shirt preferite? Lasciate che vi coccolino in forma di plaid patchwork!
Riducendo la stoffa in fettucce potrete intrecciare una comoda fascia per capelli.
Ci metterete ancora meno tempo per realizzare invece quest'altro modelli, non intrecciato ma con le due metà agganciate sul capo.
Se avete il tempo di trasformare le vecchie magliette (ma anche altri scampoli di stoffa, jeans compresi), in lunghe fettucce di tessuto più o meno regolari, potrete annodare un tappetino rotondo o ellittico da usare in bagno o in camera da letto.
Con la stessa tecnica, usando magari fettucce più sottili potete realizzare anche sottobicchieri e sottopentola.
Usando invece un tappetino traforato come base, basterà annodare piccoli ritagli di tessuto in ogni asola per avere poi un tappeto soffice e coloratissimo.
Dei gioielli fatti a mano tutti da personalizzare per colore, e poi aggiungendo perle (quelle di legno, anche colorate, sono perfette) o altri tipi di applicazioni a scelta!
E che ne dite di bracciali intrecciati a mano? Anche qui le combinazioni di colori sono praticamente infinite.
Quando la maglietta è troppo bella e legata a ricordi troppo importanti, tanto che non sopportiamo l'idea di tagliuzzarla in nessun modo, allora trasformatela in... arte! Potete infatti usarle per dei quadretti d'arredo unici.
In viaggio, o quando usciamo a fare la spesa o qualche compera, fa sempre comodo avere una borsa di stoffa pronta all'occorrenza, e possiamo ricavarle anche da vecchie T-shirt
Se la stoffa era ben resistente, ne vengono fuori anche delle borse perfette per trasportare frutta e verdura.
Tutorial via hammerandthread.blogspot.de
Da magliettone a comodi bermuda da usare in casa o come pigiama.
Era una grande T-shirt, ora è una canottiera!
Buon lavoro!