Mensole, tavolini, portaoggetti da parete: scopri come realizzarli riciclando vecchi cassetti
Non sempre è facile riuscire a inserire un mobile vecchio e dalle linee antiquate in un arredo moderno, così a volte capita di modificarne l'aspetto per dargli un look più al passo coi tempi. Nel caso di credenze o cassettiere, spesso questo significa eliminare alcuni elementi, come proprio i cassetti, per creare un mobile a giorno più leggero e dinamico. Oppure ci potremmo trovare tra le mani un pezzo vecchio e irrecuperabile di cui possiamo salvare davvero solo i cassetti.
Guardate allora tra le idee di seguito in quanti modi potreste riciclare i cassetti per arredare con originalità le varie stanze di casa.
Una lastra di vetro e delle rotelle: ecco un tavolino da salotto perfetto per chi ama il trend del mobilio basso (low furniture).
Uno più piccolo, senza il coperchio di vetro, diventa un bellissimo vassoio per i vasi di piante da interno, magari foderando il fondo con plastica o gomma per evitare che l'acqua che esce dai vasi lo rovini velocemente.
Se non volete usarlo come portavasi, potete sfruttarlo come contenitore per far ordine sotto al letto, meglio se lo dotate anche di un coperchio o se stipate gli oggetti al suo interno in confezioni protettive.
Per le bottiglie da esporre, e assaporare, durante una serata con amici o parenti.
Se vi piace l'idea di una stazione per la colazione in casa non è detto che debba occupare troppo spazio: può bastare un cassetto con un piccolo ripiano al suo interno.
Se volete dilettarvi con un progetto di tappezzeria e avete un cassetto molto bello come questo, ne potreste ricavare un fantastico pouf poggiapiedi.
E guardate quanto è allegro e adorabile questo tavolino!
Un portagioie in un cassetto appeso al muro e privato del fondo.
Ma potete anche tenere il fondo e usare gli scomparti interni come dei ripiani per smalti. In cucina, invece, potrebbe diventare un portaspezie.
Il fondo, poi, può essere rivestito con carta decorativa (anche quella da parati adesiva), oppure stoffe a piacere, e dar vita a uno scaffale originale. Se poi sotto alla stoffa usate un foglio di imbottitura sottile, avrete una bacheca cui appuntare di tutto con gli spilli.
Scaffali colorati e poco profondi ricavati da cassetti tutti delle stesse dimensioni.
Una testiera per il letto davvero simpaticissima!
Vi piacerebbe realizzare progetti come questi?