Macchie e aloni sui vestiti bianchi? Scopri come farli tornare come nuovi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Luglio 2021

Macchie e aloni sui vestiti bianchi? Scopri come farli tornare come nuovi
Advertisement

I vestiti bianchi sono un jolly nell'armadio di chiunque: chi non ha almeno delle T-Shirt, camicie, pantaloni o abiti bianchi nei propri armadi? Sono adatti alle varie stagioni, si combinano virtualmente con qualsiasi altro colore e si trovano facilmente in qualsiasi negozio. Ma sono anche quelli che si sporcano più di frequente, o meglio, che mostrano impietosamente tutte le macchie e aloni che si formano sul tessuto.

Tracce di trucco, segni di inchiostro, macchie di cibo o aloni di sudore sono tutti grandi nemici dei vestiti bianchi, e spesso un semplice lavaggio in lavatrice non risolve il problema. Scoprite allora qualche metodo utile che potrebbe aiutarvi a recuperare i vestiti bianchi.

Video Tutorial via Household Hacker/YouTUbe

Video Tutorial via Household Hacker/YouTUbe

  • Il trucco della nonna, con il latte: un trucco che viene tramandato da decenni, e che pare funzioni soprattutto con i segni di inchiostro, è quello che prevede l'intingere la parte dell'indumento macchiato in una ciotolina di latte, facendolo imbevere per bene e poi lasciando agire per 15 o 20 minuti. Trascorso questo periodo di tempo, si prende un panno umido e lo si strofina sul tessuto. Non sempre riesce a cancellare del tutto i segni, ma di certo li attenua e spesso li fa scomparire.
  • Cremor tartaro: inumidite il vestito con l'acqua, poi cospargete la macchia con un po' di cremor tartaro e strofinatelo su di essa aiutandovi con una spugnetta o uno spazzolino a setole morbide. Poi potete procedere al lavaggio normale. 
  • Se volete non solo sbiancare ma anche deodorare il capo (magari per aloni di sudore, cibo o sangue) potete usare anche il percarbonato di sodio. A seconda della gravità della macchia vi basterà aggiungere 30, 60 o 120 grammi di percarbonato nella vaschetta del lavaggio (o nella bacinella del lavaggio a mano), insieme al detersivo abituale. In particolare per gli aloni giallastri di sudore, potete pretrattare i capi (anche le lenzuola) in una bacinella di acqua, versando 10 grammi di percarbonato per ogni litro di acqua, e lasciando in ammollo per tutta la notte.
  • Succo di limone: aggiungetene 230 ml al bucato insieme al detergente. È una soluzione più delicata per le macchie non troppo vecchie e estese.

Se non siete certi di poter usare queste sostanze sui vari tipi di tessuto, provatele prima su una porzione di vestito nascosta. In ogni caso, si consiglia di usarli in genere su tessuti di puro cotone, e non su stoffe troppo delicate.

Advertisement