Tappetini da bagno fai-da-te: i progetti migliori per realizzarne di belli e pratici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Luglio 2021

Tappetini da bagno fai-da-te: i progetti migliori per realizzarne di belli e pratici
Advertisement

Quando usciamo dalla doccia o dalla vasca da bagno non possiamo non avere un tappetino che ci permetta di asciugare i piedi ed evitare di scivolare, col rischio di farci davvero male. Oltre ai mille modelli che possiamo trovare comunemente in commercio, però, è possibile anche fabbricarne di molto belli e pratici ricorrendo a diverse tecniche di fai-da-te, sia per creare con materiale acquistato ex novo che magari per riciclare in modo utile vecchi asciugamani, lenzuola o altre stoffe.

Con queste idee si può dar vita a progetti che sono belli a vedersi, originali e anche comodi da lavare. Continuate a leggere per scoprire di più.

Sughero

Sughero

Pinterest

Con i tappi di sughero, incollati con silicone (o colla a caldo) sui tappetini antiscivolo. Un passaggio fondamentale quando prima di tagliare tappi di sughero è farli bollire per circa 10 minuti in acqua, in modo che poi non si sgretolino. Ancora, quando la colla è ben asciutta, passate una mano di gomma liquida per impermeabilizzare e proteggere il vostro tappetino così da renderlo davvero impermeabile e farlo durare a lungo.

 

Advertisement

Asciugamani

Asciugamani

Pinterest

Riducete i vecchi asciugamani rovinati in striscioline, e annodateli nei buchi dei tappeti antiscivolo di gomma (meglio quelli con la maglia un po' più larga, se l'asciugamano era spesso), e quando avrete finito di annodare questi "fiocchetti" avrete un tappetino soffice e facile da lavare.

Pinterest

Pinterest

In questo caso, invece, dagli asciugamani bisogna ricavare delle fettucce più larghe e soprattutto lunghe, con cui intrecciare una lunga treccia. Quando avrete finito, dovrete arrotolarla in modo da creare un cerchio piatto delle dimensioni desiderate.

Ciottoli di fiume

Ciottoli di fiume

Pinterest

Con i ciottoli di fiume, o qualsiasi altro tipo di sassolini rotondi e perlopiù piatti che si possono trovare anche in commercio, potete creare dei tappetini perfetti per il bagno: basta avere un rotolo antiscivolo (o anche una rete metallica a trama fitta come quelle dei pollai) e del silicone.

Pinterest

Pinterest

Per un look più rifinito, potete anche inserire il tutto in una cornice di legno, ricordandovi però di eliminare il fondo così che non marcisca per l'umidità, e di impermeabilizzare il legno della cornice per lo stesso motivo.

Advertisement

Lenzuola

Lenzuola

Tutorial via somewhatsimpleliving.com

Potete usare tanti tipi di tessuti vecchi o rovinati, anche lenzuola, tovaglie e tende.

Tutorial via ehow.com

Tutorial via ehow.com

C'è anche un'idea green (cliccate sul link sotto alla foto per il tutorial), ovvero un tappetino fatto di vero muschio. Si usa una base in gommapiuma, come quella delle imbottiture, che rimarrà umida così da permettere al muschio di sopravvivere.

Advertisement
Tutorial via ispydiy.com

Tutorial via ispydiy.com

E che ne dite di uno fatto con assi di legno, ovviamente opportunamente trattate per non marcire con l'umidità?

Quale progetto vi piace di più?

Advertisement