Arredare con le scale: le idee migliori per aggiungere dettagli dal fascino unico
Da vecchi strumenti di lavoro, le scale a pioli sono diventate negli ultimi anni un elemento d'arredo dal gusto rustico che affascina sempre più persone, tanto da aver dato vita a un vero e proprio trend nel design.
Chiunque si trovi una vecchia scala di questo tipo a casa, in legno o magari anche in metallo, lunga o corta che sia, può trasformarla in un originale complemento d'arredo, grazie alla sua forma versatile, semplice e poco ingombrante, che finisce a servire diversi scopi. E se non si ha a disposizione una scala vecchia, è possibile comprare scaffali e mobili che ne replicano proprio la forma, oppure ci si può dedicare a qualche semplice progetto di fai-da-te per costruirla con le proprie mani.
L'uso più popolare è come porta coperte in salotto, o porta asciugamani in bagno: basta infatti appoggiarle alla parete e daranno un tocco country e confortevole a qualsiasi spazio.
Quindi, anche se non avete qualche vecchia scala a pioli da riutilizzare, potete certamente trovarne di ogni foggia, colore e dimensione. Quando sono sufficientemente stabili e robuste, possono diventare fantastici scaffali, perfetti per le case con poco spazio, visto che non sporgono molto dal muro.
Non solo appoggiate al muro: potete anche sospenderle dal soffitto, in modo che rimangano parallele ad esso e diventino il supporto, ad esempio, per un lampadario fai da te con le lampadine appese ai cavi.
Oppure, possono sostenere vasi di piante in qualsiasi stanza, anche sopra alla vasca da bagno!
Altro modo per usarle come scaffali a parete: fissandole sul muro in orizzontale, in modo che i montanti diventino delle mini mensole, e i gradini separino i vari oggetti come elementi divisori. In questo modo, sono anche una cornice per foto originale.
Potreste anche appendervi le cornici con le foto, una per ogni riquadro.
E perché non usarne due?
Se dovete usarle a scopo puramente decorativo, vi bastano assi di legno - anche di recupero, o quelle dei pallet - e dello spago.
Se non ci sono scale a pioli, anche le vecchie scale da lavoro a compasso possono trasformarsi in mobili: basta aggiungere tavole di legno robuste che diventano i ripiani di una scaffalatura a giorno tutta da personalizzare per colori e finitura.
Queste con poco spazio tra i gradini sono state riutilizzate come scarpiere, e si trovano anche tante idee per realizzare questo modello con rami di legno, per un risultato molto più rustico.
Anche su un balcone, o a bordo piscina, queste scale possono tornare utilissime per appoggiare teli e accessori.
Avete già usato le scale di legno per arredare la casa?