Rendi più interessante il giardino sfruttando le rocce per il design di tanti spazi diversi
Quando passeggiamo in un giardino, per quanto piccolo sia, è probabile che ci troviamo a calpestare erba oppure zone pavimentate con lastricati, asfalto, cemento o magari anche pedane di legno. Sono le soluzioni più comuni nei giardini moderni, facili da installare e che richiedono una manutenzione meno costante di quella che in genere si associa alla ghiaia, il brecciolino.
Eppure usare quei materiali naturali conferisce un fascino incredibile al giardino stesso: si possono usare rocce, ciottoli e sassi di ogni dimensione, forma e colore per creare viali, aiuole, scale o semplicemente per progettare tutto lo spazio esterno in modo alternativo alle soluzioni più standard, come potete vedere nelle immagini di seguito.
Ghiaia e pietrisco di vario genere sono stati protagonisti dei giardini di un tempo e ancora oggi mantengono un fascino classico ed elegante, soprattutto se circondano aree verdi, che possono essere anche solo fioriere rialzate, o aiuole fuoriterra di un orto.
Ma le pietre sono un ottimo sfondo anche solo per dei grandi vasi pieni di fiori, sia quelli classici di terracotta che quelli fatti con design moderni e affilati.
Ispirazione dall'oriente: guardate come le rocce rotonde (nere e bianche) che formano la scalinata e i divisori tra le aree verdi sono ripresi dalla forma del muschio tra le piante.
Sassi lisci e tondi che affiorano tra la ghiaia: è un'idea molto bella per vialetti o per contornare aiuole, pozzi e fontane.
Molto interessante l'idea di dividere due aree diverse del prato con una striscia di ghiaia, che è la prosecuzione ideale dell'aiuola fiorita.
Le pietre stanno benissimo anche di contorno, o sfondo, alle passerelle in legno.
Usare le rocce per decorare le aiuole che corrono lungo viali e a ridosso della casa è un'idea che non passa mai di moda, perfetta per allestire un angolo verde nelle zone molto calde e aride.
Un perfetto esempio di xeriscaping, ovvero il design di giardini improntato alla scelta di piante che permettano di risparmiare acqua: tra di esse, normalmente, troviamo sassi. In questo caso, di dimensioni diverse a seconda del punto in cui dovevano essere disposte.
Per evitare (o quantomeno ritardare) la crescita di erbacce tra la ghiaia, si stende in genere un telo protettivo sul suolo (e spesso, al di sotto, vi è uno strato di sabbia), ricoperto poi di sassi. Se voleste quindi sistemare dei passi giapponesi o altri tipi di sentieri (anche di legno), dovreste posare ogni passo sopra al telo e poi riempire tutto con la ghiaia.
Le rocce da usare nel design di giardini sono tantissime, tutte da abbinare tra loro e rispetto al tipo di piante che si vorrà interrare.
Sono perfette come rive di un ruscello artificiale in giardino, tra le quali piantare specie adatte a quell'ecosistema.
Ma guardate che belle anche come rivestimento del fondo della fontana in questo giardinetto moderno.
Tanti ciottoli rotondi e piatti, per un vialetto tra le piante.
Le pietre possono essere anche un'alternativa scenografica alla pacciamatura tradizionale.
Avete già usato le pietre per decorare il giardino?