Addio cucina in disordine: scopri gli articoli giusti e i progetti fai-da-te per viverla meglio
Quando in cucina cominciano ad accumularsi utensili e confezioni di cibo vario, ci vuole poco perché si produca un gran disordine, che rende più difficile usare la stanza per il suo scopo primario: muoversi tra i fornelli, trovare quello che ci serve, sgomberare un ripiano per far spazio e quindi inventarsi un posto dove riporre tutto ciò che ci ostacola diventa sempre più difficile.
Si arriva quindi al punto di dover riorganizzare un po' la cucina tutta, escogitando le soluzioni migliori per fare ordine e sfruttare lo spazio a disposizione.
Aggiungete dei ganci a un tagliere di legno e fissatelo sul lato inferiore di un pensile, avrete un porta mestoli funzionale e bello.
Accanto ai fornelli serve sempre un portamestolo, e spesso sono dei piattini dalla forma allungata. Uno così permetterebbe di tenere ben sollevati e in ordine più mestoli al contempo.
Se ci sono confezioni che non spariscono mai da qualche ripiano, invece di tenerle tutte in fila lungo la parete, riunitele in un vassoio, daranno un'impressione di maggior ordine e sarà più facile spostare tutto quando serve.
Anche senza vassoio, potete usare una vecchia teglia e magari infilarci anche i barattoli porta mestoli.
Anche nelle credenze e pensili lo spazio non è mai abbastanza: sovrapporre stoviglie o confezioni di cibo una sull'altra crea delle pile in equilibrio precario, meglio ricorrere a ripiani da inserire o supporti per appendere bicchieri a testa in giù!
Sono molto utili, sia nei mobili che sul tavolo o su un piano di lavoro, i vassoi girevoli o quelli a due piani.
Qui i vassoi girevoli hanno reso molto più semplice trovare spezie e altri condimenti e alimenti dentro ai mobili.
Per le spezie o altre confezioni simili ci sono anche appositi ganci da fissare all'interno delle ante dei mobili.
Porta documenti da ufficio: vi tornerebbero utili sia per far ordine tra coperchi, taglieri o scatole di cibo dentro ai mobili, che per tenere ben separate padelle e tegami! E anche tutti gli altri cestini e ripiani in metallo sono delle risorse importanti per sfruttare l'interno dei mobili, o magari lo spazio sotto al lavello.
Anche in frigo sarebbe meglio riporre ogni tipo di alimento dentro al genere di contenitore che permetta di impilare e far ordine ma anche conservare al meglio. Usate allora contenitori di vetro e plastica, ma anche cestini e buste per tutto ciò che non deve rimanere chiuso.
Guardate come diventa più facile trovare tutto, e immaginate anche come si possano contenere macchie di liquido o cibi andati a male che poi colano da un ripiano all'altro.
Quando scegliete i contenitori per alimenti, anche fossero i cibi secchi, farine, zucchero, cereali etc, meglio preferire quelli quadrati o rettangolari, che rubano meno spazio e si impilano più facilmente.
Per le teglie e taglieri, sfruttate le ante... Se non sono troppo pesanti.
E in ogni caso teneteli ben separati e facili da estrarre o riporre.
Se non acquistate i supporti adatti, potete comunque crearli con le aste ad espansione.
Quali oggetti preferite per far ordine in cucina?