Secchi, bidoni e contenitori di plastica: trasformali in accessori e complementi d'arredo utili e creativi
Flaconi del detersivo, bidoni e secchi rimasti da qualche lavoro in casa e tanti altri contenitori di plastica non sono solo rifiuti più o meno ingombranti da smaltire, ma possono tornare utili in modi diversi, con un pizzico di creatività.
A seconda delle loro forme e dimensioni, tutti i recipienti di plastica spessa e resistente, infatti, possono essere tagliati, modellati o assemblati con altri materiali per dar vita ad accessori utili o complementi d'arredo originali in giro per casa. Poltroncine, pouf contenitori, porta oggetti comodi, divisori per cassetti e persino lampade: date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come riciclare dei materiali di scarto in oggetti utili e creativi.
Chi ha un po' di abilità con il cucito può facilmente sfruttare un secchio robusto come porta attrezzi: sono utili per lavori di bricolage, in giardino o anche con pennelli e colori!
I bidoni più robusti e resistenti possono essere ritagliati (e poi opportunamente levigati) per diventare delle poltroncine per bimbi.
Un'idea per creare sgabelli dal look vintage e un po' grunge partendo da bidoni di plastica: divertitevi con stencil e vernici per decorarli.
Video tutorial via Destined Creativity/YouTube
Cliccate sul link sotto alla foto per scoprire come trasformare un secchio di plastica in un pouf contenitore come questo.
Un'idea più semplice e intuitiva per un progetto simile: un secchio rovesciato, rivestito di corda o spago e con del velcro sulla sommità per fissare il cuscino.
Anche i flaconi dei detersivi possono diventare tanti altri oggetti utili, come per esempio dei porta documenti.
Oppure dei cestini portaoggetti, con un pratico manico per essere estratti dagli scaffali.
Qui sono stati usati i fondi di diversi contenitori di plastica come porta posate per i cassetti della cucina.
Da flacone di detersivo a paletta per la spazzatura!
Un vecchio flacone di detersivo, decorato con delle rose finte (potete realizzarne con mille tecniche diverse, meglio forse quelle in stoffa chiara come queste), è stato trasformato in una fantastica lampada da tavolo.
Sono tante le idee per personalizzare degli sgabelli-contenitori fatti con bidoni di plastica.
Dei portavaso di plastica a forma di cigno: anche questi sono stati ricavati da bottiglie di detersivo.
Questo maialino, invece, era una bottiglia come quelle della candeggina.
Questi cestini portaoggetti sono resistentissimi!
C'è qualche idea che vi piacerebbe realizzare?