Damigiane di vetro: aggiungile all'arredo di casa e arricchiscila di dettagli semplici ed eleganti
Le damigiane di vetro sono un oggetto che associamo immediatamente alla mescita del vino: è a quello che sono servite a lungo le grandi bottiglie dalla forma panciuta, spesso infilate dentro a supporti di paglia per trasportarle più facilmente.
Proprio quell'oggetto dalla forma inconfondibile, negli ultimi anni, ha dato vita a un vero e proprio trend di design: prima le damigiane hanno cominciato ad essere riutilizzate in tanti modi per decorare la casa, e presto nei cataloghi di articoli d'arredo sono spuntati i grandi vasi che ne copiano la forma in modo più o meno originali. Fioriere, lampade, portacandele o lampadari: sono tante le idee per sfruttare le damigiane per arredare con gusto la casa.
Semplicemente appoggiate sui mobili, o anche su tronchi di legno, sono fioriere perfette per rami secchi, ed è bello anche metterne insieme diverse, con colori e dimensioni differenti.
Potete decorarle, così come delle vecchie bottiglie, scrivendo sopra parole e citazioni con i colori adatti al vetro.
Riempitele di conchiglie sul fondo quando volete usarle come fioriere, è un modo in più per decorare la stanza con un tocco sobrio ma di gran gusto.
Sono belli anche i tappi di sughero, che possono invece galleggiare sull'acqua per tutte le composizioni di fiori freschi e rami ancora verdi.
Un oggetto usato spesso per guarnire le damigiane sono le collane di perle di legno, avvolte attorno al collo.
Immersa solo fino a un certo livello nella vernice bianca opaca, proprio come le gambe della sedia accanto: un dettaglio semplice ma elegante.
Per qualcosa di più vistoso potete usare anche vernici metalliche, sia a finitura lucida che satinata.
Damigiane colorate trasformate in lampadari davvero unici: attirerebbero l'attenzione di chiunque in qualche bel salone ampio e luminoso.
Sono bellissime anche come lampade da tavolo.
Un altro modo per decorarle è rivestendole di corda, anche senza coprire proprio tutta la superficie.
Corda dipinta: un mix di tecniche che si presta a tantissime decorazioni diverse.
Il vetro bordeaux, e poi stoffa e merletti per rivestire tutta la pancia della damigiana: è completamente trasformata rispetto all'oggetto originale.
Vi piacerebbe arredare con le damigiane di vetro?