Salotti da esterno: lasciati ispirare da queste idee, una più incantevole dell'altra
Un giardino o un balcone non sembrano mai completi se non hanno un tavolino e delle sedie per mangiare un boccone all'aperto, o magari dei veri e propri salotti con poltrone e divani. Che siano sistemati all'ombra di alberi o quella di una tettoia articiale, diventano sempre il luogo più vissuto dei nostri angoli all'aperto, che sia per rilassarsi da soli o passare qualche ora in compagnia di amici e parenti.
Non solo la scelta dei mobili, ma anche del punto in cui metterli e dello scenario che farà da sfondo sono tutti elementi che contribuiscono a creare un ambiente piacevole. Di seguito ne trovate di tanti tipi diversi da cui lasciarvi ispirare.
Un salotto rustico, con mobili dalla vernice rovinata, diventa un angolino incantevole se immerso nel verde.
Un semplice tavolino di legno sotto l'ombra di un albero, sul prato: semplice ma davvero delizioso.
Shabby chic in giardino: una vecchia panca di legno e delle poltroncine di stili diversi, con un piccolo tavolino rotondo al centro, sono sistemate a ridosso di una recinzione di legno, coperta di piante: sembra tutto ammantato di un'atmosfera vintage perfetta per chi ama questo stile di arredo anche all'esterno.
Sedie e tavolini in ferro battuto possono essere ricondizionati con una mano di vernice, e perché non scegliere colori vivaci che si abbinino ai dettagli di uno scenario come questo, che rende molto più interessante una recinzione?
Sembra di entrare in una scena di un'altra epoca, con questo salottino riparato che davvero ricrea un ambiente rustico di altri tempi, ma all'esterno.
Laddove ci sia un riparo che protegga i mobili più delicati, è possibile arredare i salottini esterni con pezzi di mobilio che un tempo stavano in casa, così da trovare loro una nuova collocazione molto originale.
C'è anche un trend di arredo di giardini che vede molte persone costruire delle rovine finte, che fanno da scenario proprio a salottini all'aperto.
In questo caso, invece, i mattoni colorati hanno dato vita a un muretto dalle forme insolite, che ricorda l'architettura di Gaudì.
Mood completamente opposto in questo salotto moderno: un terrazzo all'esterno di casa, pavimentato con pietre chiare, ospita dei mobili di egno bassi e dalle forme essenziali.
Un angolo di relax con comode panche da sfruttare anche come contenitori per tutti i cuscini e accessori da tirar fuori all'occasione.
Pavimento grigio e schermi di legno neri, e mobili anch'essi scuri: è un allestimento moderno con un retrogusto un po' rustico perfetto anche su qualche balcone.
Anche il brecciolino può essere un ottimo rivestimento per il terreno dove allestire un salotto: questo ha un'aria molto rilassata ed etnica, con i cuscini, le luci e le lanterne.
Signorile e vivace: il salotto con poltroncine in rattan è incorniciato da grandi fioriere, forse di cemento, dipinte di un giallo carico e allegro.
A ridosso del muro di cinta: una piattaforma di cemento, il salottino moderno e persino un comodo braciere. Qui si può mangiare o rilassarsi in compagnia.
Quale salotto vi piace di più?