Cassette di legno per costruire i mobili: scopri come usarle in fantastici progetti d'arredo fai-da-te
Usare le cassette di legno nell'arredamento di interni è una pratica talmente popolare che ormai si trovano facilmente anche cassette di legno in tanti negozi di arredo, pronte per essere assemblate e personalizzate dando vita a tantissimi progetti di fai-da-te.
Purché siano belle robuste e resistenti, infatti, possono diventare tavolini da salotto, librerie, comodini, cesti, cucce e non solo. Le dimensioni e la forma, ma soprattutto la finitura che si decide di conferire ai vari progetti permetterà di dar vita a mobili sempre unici e personalizzati, adatti a tanti stili d'arredo diversi.
Ne bastano quattro per un mobile per la TV compatto e dal gusto rustico, ma con linee semplici. Pensate magari anche a usarne di più per avere più spazio attorno allo schermo, o magari dipingere il legno con impregnanti o anche vernici dai colori saturi. Oppure, usare solo una fila di cassette, ma sostenute da gambe come quelle di tanti tavolini o consolle fai-da-te.
Un piccolo mobile per libri o per contenere la stampante e qualche documento nell'ufficio allestito in casa: un'idea semplice e carina!
Ancora quattro cassette, ma montate in modo da avere una fessura nel centro: diventano una libreria davvero adorabile.
Di nuovo lo stesso numero di cassette. Disponendole a coppie col fondo di ciascuna al centro, avrete sia un comodo piano di appoggio che delle nicchie in cui riporre oggetti al di sotto. È perfetto sia in casa che, opportunamente impermeabilizzato, anche all'esterno.
Guardate che bella questa parete attrezzata con semplici cassette montate insieme. La vernice nera crea un bellissimo contrasto con la parete bianca, disegnando un motivo geometrico di grande effetto.
Potete usarle al posto dei cesti di vimini in salone per contenere cuscini e coperte.
Oppure trasformarle in mensole, con tanto di luce che spunta dal basso. Magari sopra ai lati del divano per illuminare senza dover ricorrere a un tavolino con lampada o una lampada da terra.
Anche in bagno diventano scaffali comodi, magari da riempire con cesti per fare ordine tra gli oggetti.
Dotatele di rotelle per trasformarle in comodi cesti per radunare tutti i giocattoli nella cameretta dei bambini.
Con una spessa lastra di legno a far da ripiano, potete usarle come gambe per una scrivania, e poi anche al di sopra per offrire spazio per riporre accessori vari.
Un pouf contenitore dal fascino rustico.
Un fantastico tavolino da sistemare al lato di poltrone o divani, che però funzionerebbe anche come comodino!
Una cuccia per i nostri amici a quattro zampe.
Avete già realizzato progetti di riciclo creativo per arredare con le cassette?