Recinzioni da giardino: costruiscile usando i pallet e rendi unici i tuoi spazi esterni
Con dei pallet in buone condizioni, resistenti e massicci, si possono realizzare tanti tipi di recinzioni in giardino. Che siano quelle più alte e robuste per delimitare un confine, quelle che separano spazi all'interno della proprietà o che si affacciano sulla strada, o magari anche l'alternativa a muretti attorno alle aree relax o destinate al pranzo, con il legno dei bancali ci si può davvero sbizzarrire.
Possiamo infatti riadattare le pedane da carico per recintare un gazebo o un orto, magari anche dipingendo il legno di tanti colori diversi, da quelli più vivaci a quelli più sobri. Sono soluzioni economiche e pratiche, ma anche piacevoli a vedersi. Date un'occhiata alle idee qui di seguito, magari ce n'è una che fa per voi!
Qui sono usate in un contesto urbano, ma potrebbero certamente essere sfruttate come bordura di un'area pavimentata in giardino.
Sono ideali per ricreare il look della tipica staccionata di legno all'americana, con un'aiuola di fiori ai suoi piedi e le estremità appuntite.
Questo tipo di staccionate è gradevole anche se dipinto con colori vivaci, oltre alle tonalità del legno più naturali o la classica vernice bianca.
Riempendo la parte superiore con vasi per fiori, i pallet diventano una balaustra perfetta per recintare le aree da pranzo o salotti esterni.
Guardate ad esempio come arricchiscono un normale gazebo in ferro battuto, cingendolo con delle fioriere semplici ma di grande effetto.
Questo tipo di recinzione è adatta a separare anche due aree del giardino, senza essere ingombrante come dei muretti.
Per questo, si può anche usare un solo pallet, ben ricondizionato e verniciato, come piccola parete che magari nasconde i bidoni dell'immondizia o che separa un pezzo di cortile dal resto del giardino. E lo si può decorare con fioriere o lanterne come vedete in questo caso, scegliendo poi la vernice del colore preferito.
Smontando i pallet o usando altro legname di recupero si possono creare strutture come questa, che dipinta di nero e riempita di fiori diventa una recinzione carinissima.
Non solo staccionate basse: fissandone insieme molti, con dei pali robusti a fare da sostegno dietro, si possono creare veri e propri muri di cinta, oppure si possono usare i pallet per coprire i muri di cinta.
Le varie tavole che compongono un pallet potrebbero anche essere assemblate per creare dei disegni come questo: ne verrebbe una recinzione davvero molto bella.
Un adorabile recinto colorato per l'orto.
Un angolo davvero meraviglioso, dove i pallet rivestono il suolo e creano anche una cornice colorata con dei veri e propri giardini verticali.
Usereste i pallet per le recinzioni in giardino?