La pattumiera emana sempre cattivi odori? Neutralizzali con questi metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Luglio 2021

La pattumiera emana sempre cattivi odori? Neutralizzali con questi metodi fai-da-te
Advertisement

Le pattumiere sono tra gli oggetti più maleodoranti che abbiamo in casa, e considerando la loro funzione è davvero inevitabile avere a che fare con questo problema, soprattutto nei periodi dell'anno in cui le temperature si alzano e qualsiasi forma di immondizia arriva a emanare cattivi odori in pochissime ore. Nel caso dei secchi che raccolgono rifiuti organici, poi, durante l'estate bisogna combattere ogni giorno con questo problema fastidioso.

Oltre a svuotare spesso la pattumiera e ricordarsi di lavarla periodicamente, possiamo ricorrere a qualche metodo che aiuti a neutralizzare o quantomeno camuffare gli odori più sgradevoli, usando una serie di ingredienti e sostanze che molto probabilmente abbiamo sempre in casa.

mj ecker/Flickr

mj ecker/Flickr

  • Bicarbonato di sodio: è il rimedio forse più semplice ed efficace. Basta infatti solamente cospargerne un po' sul fondo della pattumiera, e magari anche sul fondo del sacchetto con cui la rivestirete di volta in volta. A seconda delle necessità, può essere uno strato anche abbastanza spesso, ma se cambiate frequentemente la busta non avrete bisogno di usarne troppo ogni volta.
  • Fondi di caffé: anche i fondi di caffè possono assorbire gli odori sgradevoli, un po' come il bicarbonato. Dovranno però essere perfettamente asciutti prima di venire sbriciolati sul fondo del secchio dell'immondizia.
  • Scorze di limone: le scorze di limone, come quelle di altri agrumi che ci può capitare di consumare, possono essere fatte a pezzi e usate per deodorare la pattumiera. Il limone, in particolare, ha proprietà antibatteriche che aiutano a garantire una migliore igiene.
  • Oli essenziali: se volete usare dei profumi specifici per neutralizzare i cattivi odori, potete versare qualche goccia di quello che preferite (meglio scegliere gli aromi più freschi come menta piperita, eucalipto, lavanda, limone o magari anche tea tree che ha buone proprietà antisettiche) su dei dischetti di cotone o pezzi di carta da cucina assorbente. Potete anche versarli sullo strato di bicarbonato!
  • Fogli di ammorbidente per l'asciugatrice: dopo averli usati nell'asciugatrice, non buttateli via, ma sfruttate il loro profumo residuo per la pattumiera, mettendoli sul fondo. Anche su questi potrete usare qualche goccia di olio essenziale se volete. Ricordate poi di buttarli nei secchi dell'indifferenziato.
  • Cannella: la spezia in polvere ha un aroma intenso capace di mascherarne tanti altri sgradevoli, ed è anche poco amata da diversi insetti, quindi aiuterà anche a tenere lontane formiche e moscerini.

Per quanto possiate poi usare questi metodi preventivi, è comunque fondamentale, soprattutto quando fa caldo, lavare spesso la pattumiera. Per assicurarvi di eliminare ogni residuo di sporcizia e neutralizzare i cattivi odori, oltre che prevenire la formazione di eventuali muffe, lavate con acqua calda e sapone, e poi adoperate a scelta aceto bianco( anche con bicarbonato), succo di limone, candeggina o acqua ossigenata. Oppure un po' di acqua calda in cui avrete sciolto acido citrico. Ricordate di non mescolare la candeggina con l'aceto. Vi basterà spruzzare queste sostanze sulle pareti interne e lasciarle agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Advertisement