Costumi da bagno: le dritte migliori per lavarli nel modo giusto senza farli rovinare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Luglio 2021

Costumi da bagno: le dritte migliori per lavarli nel modo giusto senza farli rovinare
Advertisement

Per molti l'estate è sinonimo di mare e spiaggia, o magari giornate trascorse in piscina, godendosi il sole e il caldo della stagione per scappare ai ritmi della vita quotidiana. Così, uno degli indumenti che tiriamo fuori dagli armadi e usiamo più spesso diventa il costume da bagno.

Nella maggior parte dei casi i costumi da bagno sono realizzati in lycra, un tessuto resistente, ma che comunque risente dall'essere bagnato e asciugato di continuo. Entra a contatto con la salsedine del mare, la sabbia della spiaggia, il cloro della piscina e soprattutto le varie creme, lozioni e oli protettivi che usiamo quando esponiamo la pelle al sole. Tutto ciò arriva presto a rovinare i colori e l'elasticità dei costumi, quindi dovremmo sempre, come minimo, risciacquarli con acqua dolce ogni volta che torniamo dal mare o dalla piscina, e meglio ancora lavarli per rimuovere davvero salsedine, sabbia, cloro e creme.

Infilarli nella lavatrice, anche col ciclo di lavaggio delicato, non è la soluzione migliore (sebbene sia di certo la più comoda):è meglio infatti lavare a mano questi capi, ricorrendo a una serie di ingredienti e sostanze che spesso abbiamo in casa.

Creativo

Creativo

  • Aceto bianco: il metodo migliore per lavare i costumi non è il detersivo per il bucato, ma un po' di aceto bianco. Con le sue proprietà antimicrobiche e antibatteriche, agisce pulendo a fondo il tessuto e neutralizzando tutti gli odori residui, oltre a riuscire a rimuovere anche eventuali macchie. 
    Riempite allora una bacinella (o il lavandino) con acqua fredda e 60 ml di aceto e lasciate il costume in ammollo per mezzora. Sciacquate poi con acqua fredda, strizzando gentilmente con le mani per far sparire tutto l'aceto, ma senza torcere il capo, così che non perda elasticità.
  • Bicarbonato di sodio: un altro agente molto delicato per la pulizia dei costumi è il bicarbonato. Anche in questo caso procedete come per l'aceto, usando 60 grammi di bicarbonato in acqua fredda e lasciate in ammollo per almeno mezzora prima di sciacquare per bene. Anche il bicarbonato aiuta a rimuovere le macchie, oltre che eliminare odori indesiderati.
  • Se proprio volete usare un sapone, meglio quello di Marsiglia o uno che abbia un pH neutro. 
  • Quando poi dovete farli asciugare, stendeteli sempre di piatto per smagliarli e mai sotto la luce diretta del sole. Evitate anche di infilarli nell'asciugatrice, che rovinerebbe il tessuto.
  • Per portarli in viaggio o rimetterli nello zaino quando sono ancora umidi, piegateli con cura avvolgeteli in un asciugamano per assorbire l'umidità in eccesso e infilateli in una busta di plastica che abbia qualche foro

Con queste accortezze potrete farli durare molto più a lungo!

Advertisement