Giardini verticali sul balcone: lasciati ispirare da queste idee fantastiche, da creare anche coi pallet
Allestire un pannello, in genere di legno, da poggiare o fissare a una parete e venga riempito di piante è un modo moderno e creativo per godere di verde e fiori in poco spazio. Si tratta infatti di veri e propri giardini verticali in miniatura, da comporre con le piante preferite e adatte per l'ambiente in cui verranno esposte. Sono ideali per decorare anche i balconi: creano un mosaico vivo, bello a vedersi e poco ingombrante, che fa un bellissimo effetto in qualsiasi contesto.
Fioriture stagionali, ma anche piante perenni, da ombra o da sole, oppure le succulente o le erbe aromatiche: si possono sfruttare questi giardini verticali in tanti modi diversi, anche con i pallet.
Piante succulente di ogni tipo e colore: guardate che mosaico variopinto che riescono a creare.
Sono molto belle anche per le fioriture stagionali, soprattutto quando si tratta di piante che hanno una fioritura rigogliosa e portamento ricadente, come queste petunie.
Bellissima l'idea di dipingere il pallet con un grigio scuro e lasciare che le piante crescano su un'intera fila, senza interruzioni: così il fogliame dei coleus spiccano ancora di più tra le altre varietà verdi e fiorite.
Fissando questi pallet alle pareti potete decorare l'esterno di casa, anche sui balconi.
Se non avete un pallet, oppure il bancale è troppo grande per lo spazio a disposizione, potete comunque usare le tavole di legno per assemblare una fioriera verticale più piccola, perfetta per sedum, echeverie e succulente varie.
Un'altra idea per usare il legno e creare un pannello verticale con comode fioriere: fate ricadere le chiome di felci, tradescantia e qualsiasi altra varietà vi aiuti poi ad avere un effetto come questo.
Un quadro vivo: questo mosaico di piante succulente è una vera opera d'arte.
Tante file di fiori: begonie, Cosmos, impatiens, petunie, dipladenia, e qualsiasi altra fioritura stagionale fa un gran figurone in questi allestimenti.
Anche i nasturzi sono bellissimi per creare dei giardini verticali.
Sembra di avere un prato fiorito sulla parete.
Con il reticolato di legno avrete un pannello che è bello anche se non ancora del tutto coperto dalle chiome delle piante.
Anche tanti vasi appesi alla parete possono creare un giardino verticale.
Potreste sfruttare queste idee per un giardinetto di erbe aromatiche carinissimo e pratico.
Pallet scuro e vasi colorati: un'idea variopinta per qualsiasi angolo del giardino o del balcone.
I barattoli di latta come portavasi fissati alla parete: tante dimensioni e colori diversi creano un effetto piacevolissimo.
Vi piacerebbe creare questi giardini verticali per decorare la vostra casa?