Basta stress nei viaggi in auto: con questi 10 trucchi brillanti potrete evitare tanti inconvenienti
Nella vita di tutti i giorni e per i viaggi più o meno lunghi moltissimi di noi usano abitualmente l'automobile, nella quale quindi finiamo per passare un sacco di tempo.
Vale quindi la pena renderla il più confortevole possibile, eliminando tutte le possibili fonti di stress legate al suo utilizzo, e accomodando le varie esigenze di chi ci viaggia. Che ci siano bambini oppure si voglia far fronte alle sfide poste dagli inverni freddi, di seguito trovate una serie di trucchi che potrebbero tornarvi utili in auto.
Potete preparare in vari modi dei deodoranti per la macchina fatti in casa: uno molto semplice si può realizzare semplicemente versando bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale in un barattolo, forando poi il coperchio in modo che emani il profumo.
Potete anche prendere delle mollette da bucato di legno e versarci sopra qualche goccia di olio essenziale, fissandole alle ventole di aerazione.
Nei luoghi in cui gli inverni sono rigidi e la mattina ci si trova a dover togliere neve e ghiaccio dal parabrezza, ci si può aiutare con un sistema fai-da-te molto semplice: versate acqua e aceto in parti uguali (oppure 1/3 di acqua e 2/3 di aceto) in un flacone spray e spruzzatelo la sera. L'acido acetico riuscirà a non far congelare l'acqua sul vetro di notte.
Per pulire la plastica dei fanali che si è opacizzata col tempo si può usare il dentifricio, li farà tornare come nuovi!
Niente più oggetti persi nelle fessure della macchina, tra i sedili e le portiere ad esempio: vi basterà riempire lo spazio con un foglio di materiale isolante per le tubature, arrotolato e ritagliato per lasciar passare le cinture di sicurezza.
I contenitori con coperchi per alimenti, come quelli per cereali e altri cibi secchi, possono diventare un comodissimo cestino della spazzatura in macchina.
stitchinginthetrees.blogspot.com
Ma se avete dimestichezza con la macchina da cucire potrete facilmente confezionare dei sacchetti come questi, da rivestire poi con buste di plastica e appendere al cambio o dietro i poggiatesta per avere dei comodi cestini.
Tappetini per le auto fai-da-te: potete realizzarne di tante fantasie diverse, così da personalizzare anche la macchina. Quando si rovinano quelli originali, provate a crearne di unici. Ricordate però che se volete usarli dal lato del guidatore dovrete assicurarvi di usare velcro (le cui strisce andranno fissate con collante ben forte) così da evitare che si sposti sotto ai piedi del guidatore stesso.
Usate gli elastici con i ganci per appendere un rotolo di carta nel bagagliaio, sul portello. Non ingombrerà ma tornerà utilissimo in tante occasioni.
Con gli astucci che si usano dentro ai raccoglitori per fogli potete creare facilmente un porta tablet a prova di bimbo, perfetto per i viaggi lunghi.
Ma tornano utili anche come porta oggetti!
Avete già usato qualcuno di questi trucchi?