Metti in risalto i vasi delle tue piante con questi fantastici porta vaso fai-da-te
Quando scegliamo le piante con cui decorare la nostra casa pensiamo anche a come sistemarle nel modo più scenografico, compatibilmente con le loro esigenze in fatto di esposizione al sole e temperature minime necessarie. Ovviamente, anche i contenitori e i supporti in cui le sistemiamo hanno il loro impatto sulla resa estetica, così sia i vasi che i porta vaso possono contribuire ad accentuare un particolare stile di arredo.
Rialzare i vasi di piante, però, non ha solo un vantaggio estetico: a volte è l'unico modo per garantire che la chioma della pianta arrivi ad essere lambita dalla luce che entra nella stanza, e in ogni caso ci aiuta molto a spazzar e pulire tra i vasi. Guardate allora qualche idea per costruirne col fai-da-te.
tutorial via uglyducklinghouse.com
Se vi piace lavorare con il legno, ci sono davvero un'infinità di progetti da contemplare per creare portavasi di ogni dimensione e stile. Si dovrà tener conto dello stile d'arredo, e magari anche del tipo di vaso che userete per le varie piante, e poi è solo questione di trovare il tempo durante un weekend!
Un mini sgabello con una tavola di legno grezzo: è semplicissimo ma decora con gusto.
Una semplice trave vecchia e segnata dal tempo, dotata di gambe a forcina, è diventata una panchina per le piante dal fascino rustico.
Un'idea carinissima per esporre una pianta e dare il benvenuto a tutti gli ospiti, all'ingresso di casa.
Se preferite i basket da appendere, che rubano meno spazio sul pavimento, creare dei supporti con le tubature di metallo potrebbe essere una soluzione di stile interessante.
E per i vasi più piccoli e leggeri può bastare anche un bastone robusto appeso al soffitto come questo.
Sono sempre molto comode le cassette di legno: scegliete quelle che si usano anche per arredare, magari impermeabilizzando il fondo così che non si rovini con l'acqua che drena dalle piante, e dureranno a lungo.
Un supporto come questo spesso si vede in giardino, dove il bastone magari è conficcato nel terreno o dentro un ampio vaso, ma con un treppiedi adeguato funziona anche in casa o sul balcone.
La scala a compasso trasformata in libreria con le tavole di legno può ospitar anche qualche vaso di piante.
Con il legno si possono creare davvero tantissimi modelli, anche molto semplici e lineari come questo.
Tutorial via instructables.com
Se volete provare a costruirne qualcuno senza spendere troppo, magari potete usare il legno di qualche pallet ancora in buono stato.
Un'idea sobria e moderna per un portavasi verticale in cui sistemare tante piante non troppo voluminose.
Anche questi sgabelli, su cui sistemare il sottovaso e poi il vaso, sono utilissimi e versatili, e non starebbero male nemmeno sotto a qualche tettoia all'esterno.
Quale tipo di porta vasi vi piace di più?