Trasforma i tronchi di legno di ogni dimensione in fantastiche fioriere per il giardino
Quado si abbatte un albero, o si procede a qualche potatura o magari quando si entra in possesso di un grande ramo spiaggiato o lavorato comunque dagli agenti atmosferici, quei pezzi di legno possono diventare delle decorazioni fantastiche in giardino o magari su un balcone, dal look rustico più classico o moderno a seconda dei gusti.
Il tronco scavato per lungo e riempito di fiori è una fioriera dal fascino intramontabile, ma non è detto che debba per forza essere un tronco lungo e grande: ci sono anche diverse altre idee per sfruttare con gusto pezzi di legno di dimensioni diverse. Date un'occhiata alle idee di seguito: piante stagionali, aromatiche, succulente... Ci si può piantare di tutto!
Con i tronchi normali si dovrà scavare l'interno e praticare dei fori per il drenaggio dell'acqua, magari anche trattando le pareti interne con qualche prodotto impermeabilizzante per ritardare quanto più possibile il marcire del legno che rimarrà costantemente a contatto con l'acqua.
Oltre che poggiarli a terra, o usare dei rametti come piedini sistemati di traverso alla base, potreste creare una fioriera rialzata usano rami grandi e robusti.
Avendone la possibilità, anche far costruire un supporto in ferro battuto, lavorato ed elegante come questo, sarebbe un'ottima idea.
Un ramo più piccolo, sospeso con catene: ci staranno bene tutte quelle piante che necessitano di poco terriccio e irrigazioni sporadiche.
Anche dei tronchi più corti diventano una simpatica fioriera sospesa con l'aiuto di una corda.
C'è anche chi non li impermeabilizza, ma lascia che col tempo vadano deteriorandosi progressivamente, e poi diventino materiale per pacciamare o da compostare.
Non volete scavarlo? Allora aiutatevi a creare lo spazio per la terra e le piante, o direttamente dei vasi, appoggiando delle rocce su un lato.
Anche il troncone che rimane nel terreno può diventare una fioriera, ma bisognerà sempre praticare dei fori che dal fondo della parte scavata conducono via l'acqua verso i lati, per evitare marciume del tronco e delle piante.
Possono ospitare qualsiasi tipo di pianta, anche una composizione di varietà da ombra come queste, con hosta e lamium.
Guardate che idea magnifica per una parete di tronchi fioriti.
Avendo bisogno di poca terra, piante come sedum ed echeverie possono essere ospitati anche dentro a un ramo o tronco asciugato dal mare, e diventano composizioni bellissime.
Molto scenografiche anche in verticale.
Vi piacerebbe decorare il giardino con i tronchi di legno?