Lampade e lampadari creativi: scopri come crearli riciclando oggetti di scarto
Di tutti i complementi d'arredo, lampade e lampadari sono forse quelli con cui ci si può sbizzarrire di più e permettersi anche di osare in quanto a design. Le opzioni sono davvero infinite, soprattutto se poi si considera l'idea di realizzare questi accessori ricorrendo a qualche progetto fai-da-te, e ancora di più se si pensa di poter sfruttare materiali di scarto per riciclarli con originalità.
A quel punto, virtualmente qualsiasi oggetto può diventare la componente di spicco di una lampada o lampadario, e ci sono idee adatte a tanti stili diversi, come quelle che potete vedere qui.
Una vecchia teiera diventa la base di una simpaticissima lampada da tavolo, un dal fascino un po' Chippendale.
Spesso i vecchi scolapasta di metallo smaltato diventano fantastici basket per fiori o portaoggetti pendenti, ma guardate anche a che simpatico lampadario potrebbero dar vita.
Un'idea colorata per riciclare le confezioni di latta.
Questo lampadario piuttosto scenografico ha un "paralume" realizzato tutto con catenelle di spille da balia di metallo. Un lavoro certosino che dà bellissimi risultati.
Per le case arredate in stile shabby chic, un paralume per lampadari o lampade fatto con i centrini ricamati in pizzo o lavorati all'uncinetto è perfetto.
Questa lampade da terra dal design moderno e accattivante sono semplicemente tubature in PVC sapientemente tagliate!
E guardate che idee creative per riutilizzare delle pinze da bucato di legno. Si potrebbero anche dipingere di tanti colori diversi.
Basta trovare cavi elettrici dai colori pop ed ecco che delle semplici bottiglie di vetro diventano lampade indimenticabili.
Dei vecchi cucchiai di metallo legati insieme attorno a una lampadina che pende dal soffitto: non ci vuole molto altro per creare un lampadario piccolo e originale come questo.
Il paralume di questa lampada da terra perfetta accanto a un divano era in origine un cestino di plastica.
Col colore e il modello giusto, anche oggetti super economici o di scarto possono trasformarsi nelle componenti di una lampada accattivante.
In cerca di un'idea per un lampadario da esterno super rustico? Questo fatto con un coperchio di metallo e un barattolo di vetro di quelli della marmellata potrebbe essere l'ispirazione giusta!
Vecchi fanali che disegnano un traliccio di luci sul muro: in un arredo industrial di qualche ambiente ispirato ai loft sarebbe ideale.
Avete mai realizzato lampade a partire da oggetti di scarto?