Spago e corda di juta: usali per decorare casa con un tocco naturale e rustico
Spago e corda di juta o altre fibre vegetali sono dei materiali super versatili che danno sempre un tocco rustico a qualsiasi arredo. A seconda della finitura o dello spessore, si possono usare in tanti modi diversi, sia per rivestire oggetti anonimi o di scarto, che così vengono recuperati e trasformati in accessori d'arredo affascinanti; che per crearne ex novo, così da modellarli a seconda dei propri gusti ed esigenze.
Sono complementi d'arredo che troveranno posto sia in case arredate in stile rustico, più classico o moderno, che in quelle ispirate al design coastal. Lasciatevi ispirare dalle idee elencate di seguito.
Una semplice scatola di cartone delle scarpe può diventare il vostro prossimo cestino d'arredo da sfruttare dovunque serva, basta foderarla anche all'interno con un po' di stoffa.
In un arredo in stile coastal la corda è praticamente un imperativo, e se poi ci mettiamo anche delle conchiglie, avremo accessori che davvero trovano di diritto posto in qualsiasi casa al mare, come questo specchio.
Con uno spago più sottile si può conferire un tocco delicatamente rustico a semplici vasi di vetro per fiori o anche bottiglie da usare in quel modo, o da riempire magari di sassi, fiori secchi, luci oppure conchiglie o qualsiasi altro materiale vogliate usare per arredare.
Se amate i lavori in macramè, con uno spago o una corda sottile potete facilmente confezionare delle piume con cui guarnirli.
Cordino di juta e perle in colori naturali: ecco una bellissima tendina per ombreggiare, che magari funziona anche da zanzariera per l'estate, dal gusto semplice e rustico.
Cestini, panieri, svuotatasche e ciotole di vario genere: con questi materiali potete confezionarne di ogni misura e usarli in tutta casa.
Degli adorabili sottopentola o sottobicchieri in juta.
Con una pistola per la colla a caldo e della corda potrete davvero recuperare mille oggetti, come anche semplici barattoli di plastica o latta, ma se la corda è abbastanza robusta, anche arrotolandola su se stessa creerete tanti porta oggetti utili.
Un disco fatto con uno spago o cordino avvolto su se stesso di piatto può diventare, a seconda delle dimensioni, una tovaglietta o sottopentola o anche un comodo tappetino. Per assemblarlo potete usare semplicemente colla o anche aiutarvi con un po' di filo da cucito sottile e resistente.
Per movimentare un po' il design potete anche inframmezzare la lavorazione con dei dischetti di corda/spago più piccoli.
Stessa filosofia, per un fantastico area rug da usare in camera da letto.
Guardate che bello questo che usa spaghi di colori diversi.
Vi piacerebbe decorare con spago e corde di juta?