Giardino da arredare? Ricicla vecchi oggetti di scarto e rendilo super-creativo
In qualsiasi giardino troviamo facilmente aiuole, vasi e fioriere di tanti tipi diversi, ma non sempre si pensa anche a decorare con installazioni creative e sorprendenti. Non devono essere per forza statue o altre lavorazioni artigianali o comprate in qualche negozio per il giardino: ci si può anche divertire con progetti di fai-da-te che danno nuova vita a vecchi oggetti rotti o inutilizzati.
Tutto quello che in casa o nel capanno degli attrezzi rimane come materiale di scarto, infatti, ha il potenziale per diventare una decorazione da giardino accattivante e inaspettata, come quelle che vedete di seguito.
Forconi, pale e gli altri attrezzi da giardino non più usati possono ancora decorare con gusto.
Una fioriera rialzata dentro alla vecchia carriola: è un'idea che non perde mai il suo fascino, e si presta a tante installazioni diverse.
Un angolo un po' shabby chic, con la vecchia sedia di ferro battuto e i piatti di ceramica sulla staccionata, il tutto circondato da tante piante.
Una vasca da bagno vecchia e rovinata torna a nuova vita come aiuola rialzata, tutta rivestita di un mosaico fai-da-te, di quelli che permettono di usare vecchie stoviglie e maioliche di ceramica rotte in modo super creativo.
Persino le calzature che non si usano più possono diventare una decorazione per il giardino: la maggior parte, infatti, può contenere terriccio per interrare qualche pianta.
Simpaticissimi mocassini riempiti di sedum.
Altrettanto adatti a questo tipo di decorazione sono gli stivali di gomma per la pioggia: si possono convertire in vasi per i fiori, magari fuori dall'ingresso oppure anche appesi a un muro o recinzione come in questo caso.
Un ombrello rotto e inutilizzabile può finire nella spazzatura o diventare il pezzo forte di qualche aiuola fiorita in giardino!
Che ne dite di trasformare un carrello della spesa in un orto compatto verticale? Ci potreste crescere lattuga, magari pomodori o fragole.
La borsa irrecuperabile come accessorio di moda può diventare un basket da appendere per le piante: questi sedum ci stanno benissimo.
Anche ai piccoli piacerà vedere le bottiglie di plastica riciclate per dar vita a un'aiuola a forma di cigno.
I pneumatici sono un'altra categoria di oggetti che si presta a diventare un'aggiunta colorata e originale al giardino, nella forma di aiuole o fioriere rialzate davvero simpatiche come questa.
Per una decorazione più classica ma sempre molto apprezzata, i tini di legno e le botti sono una scelta infallibile.