Crea scomparti segreti in casa per tutto ciò che vuoi riporre o custodire al sicuro
Fa sempre comodo avere degli scomparti extra in casa, più o meno segreti, dove infilare tutto quello che vogliamo togliere di mezzo per sgomberare superfici o che magari vogliamo custodire al sicuro. Che siano oggetti preziosi o solo articoli che è meglio tenere fuori dalla portata di bimbi curiosi o occhi indiscreti, in ogni casa si possono ricavare nascondigli in tanti modi diversi.
Tubature, libri, parti nascoste del muro, cassetti ricavati dentro a vari mobili o persino un mazzo di carte. Date un'occhiata alle idee di seguito: potreste trovare qualche idea che fa al caso vostro.
I gradini delle scale sono utilissimi, soprattutto per riporre gli oggetti che non si usano spesso e quindi è meglio non avere sempre in mezzo. Si possono creare le aperture sui frontali o sul ripiano calpestabile.
Oltre ai gradini, anche il pianerottolo tra due rampe può ospitare una sorta di botola (tanto più capiente quanto più lunga e ripida è la rampa di scale) in cui riporre anche oggetti ingombranti.
Non tutti hanno il cuore di tagliar via pagine dai libri, ma un gruppo di libri in una libreria piena di tanti altri volumi, scavato in questo modo, diventa un nascondiglio comodissimo.
Quando la seduta della sedia nasconde un segreto!
Se volete costruire mensole a scomparsa, potete scegliere quei modelli come questo angolare, che permettono di creare un cassetto da estrarre molto pratico.
Sembra una semplice modanatura sotto al davanzale della finestra, ed è invece un piccolo cassetto nascosto.
Il cassetto nascosto si può anche ricavare in una parete a piastrelle, sia con una sola mattonella che con un blocco più ampio.
In un bagno piccolo questa trovata torna davvero molto utile per non ingombrare di troppi oggetti la superficie attorno al lavandino.
Una presa della corrente finta, che nasconde un piccolo cassetto.
Anche le tubature finte possono tornare utilissime in tal senso, in casa e persino in giardino.
Un mazzo di carte come piccola cassaforte: basta incollare tra loro la metà delle carte del mazzo per creare un blocco, ritagliare un po' l'interno come con i libri e poi creare un coperchio di carte con le altre rimanenti.
Stessa cosa, con un blocchetto di post-it.
Dentro a una porta di legno potreste ricavare dei nascondigli come questi!