Lavoretti con i bottoni: scopri come riciclarli per dar vita a creazioni deliziose
Col passare del tempo può capitare di ritrovarsi, sparsi nei vari cassetti di casa, tutta una serie di bottoni caduti da qualche abito o che erano contenuti nelle confezioni di qualche acquisto come pezzi di ricambio. Magari ci sono anche quelli di tessuto colorati o altri davvero vecchi, oppure negli armadi c'è qualche indumento irrecuperabile dal quale però potremmo prelevare i bottoni prima di disfarcene: sono tutti materiali che possiamo usare per realizzare dei lavoretti creativi fantastici.
Una volta che si comincia a riciclare bottoni per qualche progetto più piccolo e semplice si capisce il potenziale e non è raro che poi venga voglia di fare una corsa in merceria per comprarne di tutti i colori.
Il ripiano di un tavolino qualunque diventa molto più bello se decorato così, con dei vecchi bottoni. Ancora di più se immersi in e coperti da uno strato di resina epossidica.
Un lavoro simile può arricchire il fondo di un vassoio in legno.
Con fil di ferro e perline potete trasformare i bottoni in decorazioni da usare al posto dei fiori in un vaso, sbizzarrendovi con forme e colori.
Oppure dar vita proprio a un mazzolino di fiori stilizzato come questo.
Non buttate mai i vostri bottoni, anche quelli più fuori moda e vistosi, o quelli di stoffa che sembrava andassero bene solo con un particolare indumento: potrebbero diventare la guarnizione creativa di una cornice, o di tanti altri lavoretti.
Usandone di diverse grandezze e colori potete anche creare una collana personalizzata.
Possono diventare bellissime idee regalo.
Avete un vecchio cardigan, una maglietta o anche una camicia anonima o con il colletto un po' rovinato? Potete usare i bottoni per renderli di nuovo nuovo belli.
Un delicato lavoro di ricamo, che trasformerebbe una T-Shirt qualunque in un indumento ricercato. Ma potrebbe diventare anche un adorabile quadretto da incorniciare.
Un lillà fatto di bottoni, carinissimo!
Tanti bottoni rossi trasformati in papaveri in campo, per un quadretto davvero speciale.
I bottoni possono aiutare anche a decorare un paralume anonimo, basta anche un semplice motivetto come questo.
Dovete accompagnare un regalo con un biglietto e non avevate nulla di pronto? Con qualche bottone colorato e ritagli di carta potreste ricreare queste simpatiche lumachine.
Oppure un mazzo di palloncini colorati.
O delle allegre apette.
Vi piace lavorare con i bottoni?