Vecchi pneumatici: riciclali per realizzare fantastiche fioriere e decorazioni per il giardino
Usare vasi e basket pendenti per sistemare i fiori in vari punti del giardino è qualcosa che facciamo tutti, ma ricorrere a materiali di scarto per creare delle fioriere originali rende tutto un po' più divertente. Con i vecchi pneumatici, ad esempio, si possono realizzare delle decorazioni davvero strepitose, che a volte sono delle vere e proprie sculture.
Dai progetti più semplici a quelli che richiedono un po' più di manualità, di seguito trovate tanti spunti che potrebbero darvi l'ispirazione giusta per realizzare fioriere e persino mobili da giardino davvero unici e personalizzati.
L'idea più semplice, che non passa mai di moda, è quella di dipingerli con colori vivaci e riempirli di fiori.
Altrettanto popolare è la soluzione di farne dei basket pendenti, con corde o catene per farli calare da un ramo ben robusto. Se non si usano come altalene sono magari ciotole per fiori, meglio ancora se dipinte con tonalità che si integrino bene nel paesaggio.
Se siete disposti a lavorare un po' di più la gomma dei pneumatici, ritagliandola con cura a seconda dei vari progetti, potete ricavarne delle fioriere che sono vere e proprie sculture.
Piace molto anche il finto pozzo, con i mattoni disegnati sulla gomma. C'è chi lo riempie di fiori e chi invece preferisce lasciare un vasetto appeso in alto.
E se vi piacciono i Minions, questa è un'idea da tenere in considerazione.
Un lavoro facile per un basket dal gusto un po' grunge.
Possono ravvivare con una spesa minima le pareti esterne o le mura di cinta che sono un po' spoglie, diventando le fioriere perfette soprattutto per piante succulente.
In questo caso sono stati usati a mo' di festoni colorati: contengono sempre piante e fiori, ma sono abbinati ai colori dei vasi e sembrano drappeggiati tra un palo e l'altro.
E che dire di una parete divisoria in giardino realizzata proprio con pneumatici colorati?
Volete organizzare un party a casa? Invece che spendere in tante sedie di plastica potreste creare dei pouf originali e comodi, sarebbero molto più divertenti e carini a vedersi.
Per un lavoro più rifinito, potete aggiungere gambe di sostegno e un rivestimento in corda. La gomma all'interno permetterà che i vari materiali non entrino mai troppo a contatto con l'acqua.
C'è chi addirittura ha usato i copertoni per creare un salotto da esterno.
Per gli artisti del fai-da-te anche uno pneumatico può diventare una tela da dipingere.
Questo sembra un vero serpente gigante!
Un asinello che traina un carretto fiorito.
Cigni e piraña... Sono tantissime le idee per modellare animale e figure di gomma usando pneumatici.
Vi piacerebbe decorare il giardino con queste idee?