Poltrone, sedili e divani fai-da-te in giardino: mille idee per ogni esigenza
Per quanto grande o piccolo sia il giardino, c'è sempre bisogno di un angolo in cui sedersi o magari sdraiarsi per poter godere delle sue bellezze e trascorrere tempo all'aria aperta in pieno relax.
Così fa sempre comodo trovare l'idea adatta allo spazio a disposizione per inserire anche solo una poltrona o un piccolo sedile, ma se possibile ci si può sbizzarrire con divani, pedane o anche letti sospesi. Tutto ciò può essere realizzato anche con il fai-da-te, usando pallet o legno in genere, ma anche cemento, mattoni e non solo. Lasciatevi ispirare dagli spunti riportati di seguito.
Un semplice pallet rivestito con materassi, cuscini e coperta a pelo lungo: in un attimo diventa una chaise longue da giardino.
Anche semplicemente impilandoli insieme si creano sedute robuste e comode, e poi colorandole diventano mobili allegri e unici.
Un'ampia pedana a ridosso dell'angolo della recinzione: la parete farà da schienale, e basterà solo un materasso e qualche cuscino per potersi stendere all'ombra in tutta tranquillità.
Una poltrona doppia appesa a qualche albero possente diventa un dondolo comodo all'ombra.
Se non vi piace l'idea di vedere la struttura fatta di semplici pallet impilati, vi basterà rivestirli con tavole di legno.
Un letto appeso: ancora più comodo di un'amaca.
Con vecchi pneumatici e della corda potete creare dei pouf da usare come sedili o poggiapiedi a seconda delle esigenze.
I mattoni forati di cemento sono un'altra ottima risorsa per creare panchine e divani in muratura a prezzi davvero contenuti, ma i design possono essere tantissimi.
Dovete allestire una zona per accomodare ospiti sul prato per vedere un film all'aperto? Bastano anche dei mobili di legno semplici come questi, con comodi cuscini e materassi.
La panchina di mattoni di cemento forati e travi robuste è un grande cavallo di battaglia del fai-da-te.
Legno e gabbioni di ferro con pietre: un salottino davvero adorabile, compatto e moderno, rallegrato da tanti cenni di colore.
Un'aiuola rialzata fa da schienale a una panca curva: se sapete lavorare il legno potete creare aree per sedersi perfettamente adatte allo spazio a disposizione.
Prendendo spunto dai tavoli di legno usati come area relax in oriente, perché non creare pedane di legno anche attorno agli alberi? Con qualche cuscino diventano divani o poltrone, oppure possono ospitare altri mobili.
Sono tante le idee anche per delle panchine che corrono intorno agli alberi.
Oppure, se volete creare un'aiuola fiorita attorno a un albero, considerate l'idea di farla rialzata e rendere molto più ampi i bordi, così da sedervici sopra.
Quale idea vi piace di più?