Sogni di rendere più grande la tua casa? Prova queste idee e fai spazio anche dove non c'è
Una casa più spaziosa è il sogno di tante persone: quante volte ci si trova a pensare che farebbe comodo una stanza in più, da adibire a tanti usi diversi, e che di certo permetterebbe di vivere la casa in modo nettamente differente? Anche laddove però ci sarebbe di fatto lo spazio, a volte manca l'idea giusta per sfruttarlo bene, aggiungendo volumi all'architettura originaria in modo armonico ed organico.
Se siete alla ricerca di qualche spunto per ingrandire la casa o sfruttare diversamente alcuni dei suoi spazi, date un'occhiata alle idee di seguito.
Un patio o una pergola che siano ben coperti in modo da proteggere da vento e pioggia sono un ottimo inizio per estendere le aree vivibili di casa verso l'esterno, almeno quando le temperature lo permettono.
Chiuderle poi con pareti a vetri (o anche con le alternative più economiche, come tende di vario genere),crea degli spazi che diventano vivibili tutto l'anno.
Le strutture che ricordano i giardini d'inverno (conservsatory) sono perfette per ospitare cucine o salottini, ma anche la sala da pranzo, lasciando più spazio in casa per le altre aree.
Anche una serra può diventare un angolo dove godere del sole quando fuori fa troppo freddo.
Invece di aumentare la volumetria con strutture in muratura, ampliare con una stanza di vetro come questa fa entrare tantissima luce in tutta la casa, e pensate che bello star seduti lì quando piove.
Questo tipo di verande sta bene sia in giardino che su un ampio balcone o terrazzo: crea un ambiente ulteriore che permette di creare soluzioni open space come prolungamento di qualsiasi stanza fosse a ridosso della parete. In questo caso la finestra della cucina ora si apre sull'area living.
All'interno, invece, se i soffitti sono molto alti, non c'è niente di mezzo che i mezzanini per sfruttare la verticalità dell'ambiente e avere stanze aperte e luminose, proprio come nei loft.
Se poi la casa si sviluppa tra più edifici, unirli con delle verande o soluzioni simili permette di viverle in modo più integrato, creando al contempo spazi extra molto belli e utili.
Tra l'edificio principale e una dependance o anche un garage: un camminamento completamente coperto come questo può essere molto più che uno spazio di passaggio.
Aggiungere un intero modulo alla struttura principale è un'altra idea che, laddove possibile, crea delle bellissime architetture ibride, che mescolano sapientemente la parte originaria a quella più moderna, spesso di legno o metallo e vetro.
Se invece non si vuole creare un modulo intero, coperto fino a terra, anche solo prolungare il piano superiore della casa con una struttura su palafitta è un'altra opzione da considerare, soprattutto quando la casa è immersa nella natura.
Se la soffitta è abitabile, diventa un piano tutto da arredare: sarà la camera per gli ospiti o magari un ufficio in casa, o la stanza dei bambini.
Anche un ampio garage offre tantissime possibilità per diventare una stanza vivibile e piacevole.
Vi piacerebbe ingrandire la casa con idee come queste?