Laghetto in giardino: dai vita a uno spazio rilassante e piacevole con queste idee
Un laghetto in giardino crea un angolo con un suo ecosistema assolutamente affascinante: piante acquatiche dentro, magari con pesci, e tantissime altre intorno per creare un effetto naturale, come se davvero in mezzo al giardino ci fosse uno specchio d'acqua; ma anche le vasche dalle forme geometriche e affilate, perfette in giardini moderni, anche di medie o piccole dimensioni, sono un'aggiunta estremamente sofisticata.
Potersi rilassare col suono leggero dell'acqua che scorre render ancora più piacevole trascorrere tempo all'aperto, e dal punto di vista estetico stagni e laghetti artificiali sono sempre un elemento di grande impatto scenografico. Fatevi ispirare dalle idee di seguito.
Con una parete di pietre per creare una cascata nel punto in cui l'acqua del sistema di depurazione viene immesso nuovamente nel laghetto: è una delle soluzioni più popolari per una buona ragione.
Se poi sistemate ad arte dei faretti, diventano delle vere e proprie attrazione del giardino anche di notte.
Perfettamente immerso nel verde, sembra una sorgente naturale!
La bordura in roccia e l'uso sapiente di piante diverse tutto intorno al laghetto rotondo lo rendono davvero un angolo bellissimo.
Inaspettato e affascinante, al centro di un'area pavimentata, e perfettamente rotondo.
Uno splendido compromesso tra le linee affilate delle vasche moderne e un contesto naturale e apparentemente spontaneo: anche senza rocce e usando anzi lamiere di metallo adatte si creano spazi bellissimi.
Il quadrato del laghetto riprende quello della pedana di legno che finisce per circondarlo, ed è tutto perfettamente inscritto nel perimetro del giardino: anche le forme geometriche e spigolose possono creare spazi pieni di armonia.
Con un passaggio sul lato: molto elegante e d'ispirazione orientale.
Una vasca stretta e lunga: non c'è bisogno di spazi enormi per godere di un bellissimo specchio d'acqua in giardino.
Proprio come un'aiuola, anche il laghetto artificiale può essere rialzato e fuoriterra: una vera e propria fontana in casa. E potete arredare la struttura con legno.
O crearne una in cemento, anche a "L" come questa.
Se vi affascina l'idea di un laghetto fuori terra, ci sono diverse soluzioni per realizzarne anche a prezzi contenuti, utilizzando vari contenitori come questi serbatoi d'acqua da pascolo in metallo zincato.
Oppure potreste persino riciclare qualche oggetto in modo creativo, come questa barca, o una vecchia vasca da bagno!
Vi piacerebbe avere un laghetto in giardino?