Appendi una comoda amaca in giardino per godere in tutto relax del tuo spazio verde
Quando vogliamo sfruttare i nostri giardini per rilassarci in tutta tranquillità, prendere il sole o riposare all'ombra di un albero o di una pergola, in genere pensiamo ad allestire un'area apposita usando lettini, o divani e poltrone di vario genere. Talvolta si progettano soluzioni fisse in legno o muratura, come pedane e sedili vari. Ma perché non un'amaca? Può essere una soluzione ideale, con una spesa decisamente più contenuta, per rilassarsi nei propri spazi verdi.
Oltre che tenderle tra due alberi, poi, è possibile sfruttare diverse altre soluzioni: scopritele nelle foto di seguito.
Un'amaca di tessuto pesante e resistente può essere decorata con frange lavorate con il macramè e diventare ancora più bella a vedersi.
Scegliete colori che risaltano sullo sfondo, e potete anche pensare di decorarle voi, magari con delle nappe. Da ricordare anche l'idea di appenderla con ganci tra due pareti attigue in un angolo del giardino.
Sono molto belle anche quelle pensate come un mix tra un'altalena e un'amaca: meno ingombranti e molto comode, hanno un look boho che si adatta benissimo sia a un patio coperto che ad essere appesa a qualche ramo in giardino.
E non mancano le idee per un'altalena per i bimbi, fatte con legno e corde intrecciate in macramè, la versione più sicura di un'amaca e tutta per loro.
Poter tendere l'amaca tra due alberi che siano alla giusta distanza tra loro è di certo l'opzione più classica ma anche quella forse più affascinante. Bisogna essere certi di scegliere tronchi molto resistenti, e trattare comunque l'amaca con cautela per non provocare danni alle piante.
Ma non è affatto male l'idea di vedere l'amaca tesa tra i pali di un sostegno costruito appositamente: qui hanno anche aggiunto dei fili di luci, quindi immaginate che bello rilassarsi sull'amaca di sera!
Si possono usare anche colonne, con plinti ben saldi in terra. Potrebbero essere strutture di metallo, cemento o pietra. La comodità di questa idea è che i sostegni sono un po' meno vistosi delle strutture a ponte, e sono molto forti quindi potrebbero reggere anche delle amache molto ampie. Sarebbero un abbinamento perfetto per un'area relax al sole a bordo piscina.
Una pergola triangolare con pareti ombreggianti che fa da sfondo all'amaca.
Per un'amaca che in realtà è un vero e proprio letto sospeso, questa struttura è un'idea bellissima.
Se sono abbastanza robusti, però, anche i pali (o colonne) che sostengono la pergola possono ospitare un'amaca.
Vi piacerebbe avere un'amaca in giardino?