Giochi estivi in giardino: lasciati ispirare da tante idee super-creative
L'estate è la stagione in cui possiamo godere di molto più tempo all'aperto, e se abbiamo un giardino i bambini finiscono per passarci giornate intere. E poi ci sono i pomeriggi passati con gli amici, tutte situazioni che stimolano la voglia di trovare modi nuovi e divertenti per trascorrere il tempo in compagnia.
Ricorrendo al fai-da-te si possono preparare o talvolta improvvisare dei giochi davvero divertenti: basta la giusta idea e un pizzico di manualità per trasformare tanti oggetti in strumenti per divertirsi con la famiglia e gli amici, e rendere davvero indimenticabile l'estate. Lasciatevi allora ispirare dalle idee di seguito.
Un ripiano di legno, nastro da pittore e bombolette spray: avrete una plancia da gioco per giocare a dama da poggiare su tavolini, secchi rovesciati, monconi di tronchi abbattuti o anche semplicemente sul prato.
Se avete legno di scarto, come pallet, potete ricavarne le tavole da scavare con seghe a tazza e trasformarle in giganti tessere del domino per giocare sul prato.
Sfidate gli amici a fare più punti centrando il cesto con le palline: avrete bisogno solo di secchi fissati a un pallet, appoggiato appena inclinato al tronco di un albero o alla parete esterna della casa.
Questa pedana per la fionda gigante richiede sicuramente un po' di preparazione, ma se aveste qualsiasi coppia di pali ben fissi a terra potreste usarli, oppure magari infilare bastoni in grandi secchi pieni di cemento.
Trasformate i dischi di legno nelle pedine, e usate quattro bastoni (le canne di bambù, ma anche le impugnature degli attrezzi del giardino) oppure quattro nastri per tracciare la plancia di gioco del filetto.
Per questo gioco di squadra serve solo un telone resistente e un prato morbido su cui (inevitabilmente) atterrare.
Dipingete i numeri nei piattini, corrispondenti ai punti che otterrete quando farete centro con de sacchietti pieni di sabbia, o farina o legumi. Un gioco semplice ma divertente.
Altro gioco da preparare una volta per poi usarlo tutte le estati: una torre Jenga gigante, fatta con pezzi di legno di recupero, da colorare come volete.
Quale bimbo non adorerebbe preparare le torte di fango in una cucina come questa?
Ai bambini piace far sfrecciare le automobili per casa e in giardino? Allora sicuramente ameranno la loro pista da gioco personale e fissa.
Una sabbionaia con tanto di lavagna e sgabello: sarà l'area giochi più attrezzata che si vuole, da vivere con tanta fantasia!
Per le giornate più calde, create un arco di tubi in PVC, praticando forellini sul quello trasversale in alto (ma se volete, anche sui montanti), e poi infilate il tubo del giardino: sarà una doccia divertentissima!
Pronti a giocare all'aperto?