Pneumatici, bottiglie, tubi in PVC: puoi usare di tutto per coltivare un orto in poco spazio
Coltivare un orto può essere un piccolo grande piacere: è un'ottima valvola di sfogo dallo stress quotidiano che permette di stare a contatto con la natura e ci regala poi tanti frutti che finiamo per gustare a tavola con grande soddisfazione. Per potersi dedicare alla coltura di qualche pianta di pomodori, di verdura, o magari fragole però, non è detto che si debba avere a disposizione un'ampia estensione di terreno.
Esistono infatti tanti metodi brillanti per creare un orto in spazi piccoli, con soluzioni compatte e spesso frutto di riciclo creativo. Scopritene alcune nelle idee proposte qui di seguito.
La lattuga in uno pneumatico: è un'idea strana, ma fattibile. Con gli pneumatici infatti si possono realizzare delle fioriere rialzate, che possono ospitare qualsiasi pianta non diventi troppo voluminosa.
Dentro alle vecchie bottiglie o taniche di plastica: basta tagliarle e considerarle come dei vasi: non saranno esteticamente apprezzabili, ma sono di certo funzionali quando manca lo spazio.
Stessa cosa può dirsi di una sorta di parete verde realizzata nei tubi di PVC. Si trovano diverse idee su come disporli, e tutte sono davvero salvaspazio.
In questo caso, ad esempio, sono stati usati tanti connettori, che magari rendono anche più agevole gestire questo tipo di orto verticale.
Le grondaie di rame: sono delle vere e proprie fioriere, ma poco profonde, quindi potranno ospitare solo piante che non sviluppano apparati radicali troppo estesi.
Una piramide di legno piena di ripiani da riempire di terra e piantine: bella a vedersi e super funzionale.
Per delimitare un'aiuola coltivata a orto potete usare anche i mattoni forati, riempendo magari i buchi con piante ornamentali o altre commestibili più piccole.
Altra idea per un orto verticale in una struttura di legno: potrebbero essere idee utili anche per patate e pomodori.
Questa piccola aiuola a più ripiani è perfetta anche per un balcone.
Questa è una vera e propria stanza verde: la struttura è completamente in legno, con i pezzi da incastrare e fissare tra loro per dar vita a una sfera di ripiani coltivati. Cliccate sul link sotto alla foto per scoprire di più.
Vi piacerebbe provare qualcuna di queste idee?