Separa gli spazi in casa con soluzioni piene di stile usando divisori creativi
Sia le case più anguste che quelle più ampie beneficiano molto dalla realizzazione di spazi il più aperti e comunicanti possibili: è un modo che rende la casa più armoniosa e permette di godere della luce in modo più diffuso, un fattore che contribuisce moltissimo alla vivibilità e alla bellezza degli ambienti.
Così, per separare le varie aree che compongono un'abitazione, non sempre erigere pareti è la scelta migliore: ci saranno sicuramente muri che individuano le stanze più importanti, ma laddove si riesce a immaginare una soluzione open space (o dove è necessaria), si potrà ricorrere a pareti ed elementi divisori che separano senza chiudere gli spazi, anzi lasciandoli comunicanti, come negli esempi che vedete di seguito.
L'idea più semplice è quella di usare mobili, in particolare le librerie: tra zona notte e il resto della casa (negli appartamenti studio) o magari tra salone e salotto.
Il bancone che fa da tavolo rispetto all'angolo cottura diventa anche il limite della zona cucina rispetto a quella living, e in questo caso è arricchito da una semplice scaffalatura a giorno che potrebbe ospitare non solo bottiglie ma qualsiasi altro oggetto serva in quel punto di casa.
Sono bellissime le vetrate, fisse o scorrevoli, che lasciano passare tutta la luce.
Una semplice porzione di "parete" realizzata con corde. È una soluzione che a volte sostituisce anche le ringhiere tra le rampe di scale.
Economica ma carinissima: una libreria a gradoni che non occupa tutto lo spazio verticale, realizzata con cassette di legno.
Altra idea economica e funzionale: una cornice di legno coperta da un pannello forato per schermare il letto dal resto della stanza e dare un po'di privacy.
Anche qui si è fatto qualcosa di simile, con una grande porta colorata.
Queste idee sono ottime per riciclare anche vecchie finestre in casa.
Oppure le vecchie porte.
Travi di legno levigate e moderne, che ospitano fioriere tra di loro: è una soluzione sobria e sofisticata.
Invece di una tenda, una scaffalatura a giorno piena di vasi: loro prendono tutta la luce e offrono riparo, decorando la casa e rendendo l'aria più salubre.
La libreria a giorno piena di oggetti diventa una parete verde molto affascinante con l'aiuto delle piante, e divide l'area notte dal resto.
Una soluzione di design essenziale e industrial che separa idealmente con molto stile.
Guardando all'architettura mediorientale, delle griglie di metallo lavorate sono un'altra soluzione molto elegante.
Invece di usare una mezza parete piena, si può lasciare lo spazio per mensole o magari una vera inferriata, che divide ma lascia i due spazi comunicanti.
Quale soluzione vi piace di più?