Usa la corda in modo creativo per decorare la casa con tanti accessori diversi
Corde di juta o cotone, più o meno lavorate e rifinite oppure grezze e ruvide, da quelle spesse a quelle con un diametro piccolo: tutti questi tipi possono essere impiegati in vario modo per arredare la casa, decorando oggetti e superfici esistenti oppure modellando con esse stesse degli accessori deliziosi.
Qualcosa di umile come una semplice corda, quindi, può dare un tocco rustico ma anche raffinato alla casa, in tanti modi diversi. Cornici di specchi, strutture di lampadari, lacci e ciotole: le idee davvero non mancano, basta solo trovare quella che fa per voi e dedicarvi così al vostro prossimo lavoro di fai-da-te.
Uno specchio incorniciato con corda spessa e spago, in due colori diversi: è rustico senza essere troppo grezzo. Un complemento ideale anche in una casa arredata in stile coastal (o marinaro), come spesso è il caso con la corda.
Uno dei progetti più semplici e soddisfacenti, nonché utili, è creare degli scaffali da appendere al soffitto o al muro, usando solo corda e tavole di legno.
Un'idea simile può diventare il supporto per dei vasetti di piante, e funziona sia in casa che all'aperto, magari sul balcone.
Un lampadario rustico, basta usare ganci per riprendere le corde in modo che ognuna sia un po' drappeggiata con morbidezza. Ma si può usare anche solo una corda che pende dal soffitto, magari sul lato di un divano, come alternativa (salvaspazio!) a lampade da terra o abat-jour
Una corda inamidata e modellata per formare un nome: nella cameretta dei bimbi è adorabile sia appesa al muro che poggiata come soprammobile su qualche superficie. E si potrebbe sfruttare la stessa idea per scritte in qualsiasi stanza.
Un porta rotoli di carta igienica davvero semplice ma funzionale. Con corde più lunghe, invece, si possono realizzare porta asciugamani, tenendole tra due ganci a muro.
Per annodare le tende, è un'idea semplice e affascinante.
Un po' di corda più sottile e colla a caldo: ecco dei facili sottobicchieri.
Questi invece sono lavorati anche con del filo, che in solo punto è colorato.
Nel modellare questi sottobicchieri potete anche prevedere un comodo manico. Se poi li fate più grandi sono ottimi sottopentola.
Corda e fili colorati: un cestino comodo e bello, utile in ogni stanza di casa.
E potete anche fare un coperchio su misura!
Vi piacciono gli oggetti di corda?