Migliorare l'aspetto del bagno senza spendere una fortuna? Scopri gli spunti migliori
Col passare del tempo capita spesso di trovare noioso l'arredo di una stanza che non è mai stata un po' rinnovata, o magari succede che i vari mobili o le finiture delle pareti sembrano vecchi e rovinati. Ci sono poi i casi in cui, entrando in una casa nuova che non sia stata costruita per noi o restaurata secondo i nostri gusti, si trovano arredi convenzionali, magari piacevoli ma non memorabili come vorremmo. I bagni, soprattutto quelli di servizio o comunque di piccole dimensioni, potrebbero sembrarci anonimi o bisognosi di un bel restauro, e non è detto che questo debba comportare una spesa ingente.
Con qualche intervento mirato si può migliorare considerevolmente l'aspetto di un bagno anche piccolo, facendolo apparire più curato e sofisticato, dunque anche più piacevole da usare.
Quando le pareti hanno un colore anonimo, potete sia ridipingerle che usare carta da parati, ma potreste anche rivestirle co una boiserie. E un'altra cosa che potrebbe rendere più carino il bagno è aggiungere una decorazione divertente e inaspettata, come un quadro o una foto.
Se la stanza ha una struttura architettonica più particolare, enfatizzatela con i rivestimenti delle pareti: tra intonaco, eventuali pannelli di legno oppure porzioni coperte con carta da parati, se ne possono sottolineare le forme.
Una accent wall scura sullo sfondo di un bagno naturalmente luminoso aggiunge un contrasto cromatico interessante ma soprattutto contribuisce a far sembrare lo spazio più profondo.
Pannelli di legno con modanature: in un attimo qualsiasi bagno minuscolo diventa super elegante.
Stencil o nastro adesivo possono aiutare a creare dei motivi decorativi alle pareti, con tantissime forme e stili diversi, tutti da personalizzare anche rispetto ai colori da abbinare all'arredo.
Anche dettagli come lampadari e plafoniere, scaffali e mensole o persino tappetini e accessori in genere contribuiscono a svecchiare o rendere più interessante l'arredo di qualsiasi bagno.
Se questa parete non fosse decorata con un motivo a zig-zag, ma fosse bianca come le altre, il bagno sarebbe di certo uguale a mille altri. Questo colore delicato, invece, aggiunge un dettaglio sobrio ed elegante.
Boiserie bianca e poi carta da parati sui toni del turchese, con legno e corda in tonalità calde e chiare a fare da contrasto: il bagno ha un aspetto classico ma non noioso.
Su una piccola porzione di parete potreste osare anche con le carte da parati disegnate con motivi naturali, fotografici o comunque più artistici che non geometrici.
Altra idea per una accent wall è rivestire con il legno naturale, meglio ancora se il rivestimento prosegue anche sul soffitto, soprattutto nei bagni ricavati nei sottotetti come questo.
Grigio e bianco, con i rubinetti che spuntano dalla parete e i muri rivestiti di mattonelle esagonali: è un insieme delicato ma pieno di tanti piccoli dettagli degni di nota.
Cambiare rubinetti o il ripiano attorno al lavandino è un altro tipo di intervento che rinnova l'aspetto di tutta la stanza.
Come vorreste rinnovare il vostro bagno?