Crea tappeti verdi, fioriti e scenografici in giardino usando le piante tappezzanti
In tutti i giardini in cui ci siano aiuole o sentieri con lastre di vari materiali inseriti nel suolo, ci sono inevitabilmente pezzi di terreno scoperti, quelli che, tra un arbusto e l'altro di maggior pregio, si coprono periodicamente di tante erbacce. Per evitarsi la faticaccia di doverle estirpare periodicamente, un'operazione da fare con cautela quando intorno ci sono piante "buone", esistono vari metodi: si possono usare pacciamature organiche (corteccia, lapillo o addirittura paglia), oppure ricorrere ai mille tipi di ghiaia, brecciolino e pietre di ogni genere.
Anche quelle, però richiedono manutenzione ogni tanto: vanno cambiati o o puliti dalle sparute piante infestanti che vi crescono... Allora perché non provare a coprire il terreno con altre piante, scegliendo tra le tantissime varietà tappezzanti, ovvero quelle che crescono con portamento strisciante, riempendo la superficie con foglie e fiori di ogni tipo?
Dei soffici cuscini di muschio scozzese (Arenaria Verna), una pianta che forma dei tappeti dorati con fiorellini bianchi in estate, davvero molto bella.
Pratia pedunculata: è un altro tipo di pianta perenne erbacea a portamento strisciante, che si può usare come sostituto del prato (se non lo si calpesterà spesso), per riempire lo spazio tra i mattoni di un sentiero, ma anche per fare bordure o aggiungere un manto verde nei giardini rocciosi. In primavera ed estate produce fiorellini bianchi e poi frutti rossi in autunno, che attraggono gli uccellini.
Potete anche mescolare insieme più varietà: qui si notano un lamium e una ajuga reptans (bugola), entrambe piante adatte a punti in mezzombra e molto resistenti.
Immaginate i muretti di contenimento di un pendio o di un'aiuola rialzata decorati con questo mantello fiorito. L'aubrezia è perfetta per i punti al sole.
Soleirolia soleirolii: una pianta tappezzante nana, che crea un sottile ma folto tappeto verde con le sue minuscole foglioline rotonde, perfetta nei punti in ombra e molto umidi.
Una distesa di phlox, perfetto nei giardini rocciosi o sui muretti.
Nell'angolo in mezzombra del giardino,quello dove potreste piantare ortensie, felci, hosta, epimedium e altre splendide varietà da ombra, una delle tappezzanti più belle è l'Asarum Europaeum.
Quale di queste piante vi piace di più?
Altra cascata dorata: è quella della Lysimachia Nummularia Aurea, una pianta che spesso viene abbinata all'asarum o alle ajuga più scure per creare dei bellissimi contrasti cromatici.
Molto meglio che vedere il terreno che si copre di erbacce, no?