Vecchi tronchi e oggetti in legno: trasformali in splendide fontane con queste idee da giardino
Lo scorrere dell'acqua è un suono che concilia rilassamento e serenità, e poterne godere in giardino è un piccolo grande lusso che rende un angolo verde ancora più prezioso per il nostro benessere. Ruscelli e laghetti non si trovano facilmente nelle proprietà private, ma è di certo possibile installare delle fontane per poter godere di giochi d'acqua sempre affascinanti.
Per realizzarle si può anche usare il legno: tronchi o strutture costruite con travi e tavole di ogni dimensione possono dar vita a fontane davvero molto belle. Ovviamente, sarà necessario trattare il legno con dei sigillanti (i migliori sono l'olio di lino cotto o quello di Tung) e prodotti impermeabilizzanti che permettano al legno stesso di rimanere a contatto con l'acqua senza marcire.
Metà di tronchi tagliate a diverse lunghezze per avere una piccola ma bellissima fontana a tre piani: è un design semplice ma molto accattivante.
Un'idea simile, ma con i tronchi disposti in direzioni diverse: l'acqua non è versata dalla punta, ma dal lato di ciascun tronco.
Un design più moderno, decorato anche con sassi neri. È una fontana piccola e compatta molto bella, e magari non sarebbe male anche di dimensioni maggiori.
Qui il legno è stato usato come base e contenitore delle pietre che circondano le tubature: sembra che l'acqua zampilli naturalmente dal mucchio di rocce.
Un tronco abbattuto che ospita una fontanella e fiori: è una bellissima idea per decorarlo!
Una pila di dischi di legno sul piano più alto di un'aiuola rialzata: è l'aggiunta ideale per uno spazio del genere.
Un tronco vecchio e scavato all'interno, con tanto di luci: sembra quasi un angolo fatato, e immaginate che bello l'effetto di notte!
Quando si sfruttano le forme naturali del legno ne nascono creazioni davvero uniche e sempre affascinanti, come questa fontana in cui l'acqua è versata nel bacino di raccolta da una piccola otre.
Un'idea per riciclare un tino di legno di quelli per il vino, o il fondo di una botte, ma anche tavole di legno di recupero e persino quella che si direbbe una casetta per gli uccelli.
Fioriere, panchina e fontana: una sola struttura a ridosso della parete di recinzione contiene tutto questo. È moderna, elegante e fa venire vogli di rilassarsi ascoltando il suono dell'acqua che zampilla!
Vi piacerebbe avere una fontana in giardino?