Bidoni in metallo: trasformali in mobili super creativi per la casa e il giardino
Quando si lascia la fantasie a briglie sciolte si trovano le idee per ricavare mobili e complementi d'arredo a partire dagli oggetti più impensati. Tra i vari progetti di questo tipo, ci sono idee che magari non sono per tutti, ma è innegabile che siano davvero accattivanti, come quella di riciclare bidoni di metallo per trasformarli in mobili che arredano con originalità, perfetti per chi vuole dare un tocco grunge o industrial all'arredo, sia in casa che in giardino.
Si tratta di quei barili di metallo pesante, molto solidi e robusti, come quelli che si usano per il trasporto di olio o gasolio: possono diventare sedili, armadietti, cassettiere o persino lavandini, e non solo. Scoprite qualche idea tra le immagini di seguito.
Dotato di rotelle e tagliato perfettamente a metà, un barile di metallo nasconde una libreria segreta al suo interno.
Si può anche decidere di ricavare solo uno sportello che rivela l'interno del bidone: qui sono stati aggiunti dei ripiani in legno, trasformandolo in un armadietto utilissimo in cucina ma non solo.
Questi fusti di metallo possono diventare anche delle cassettiere originali e robuste, tutte da personalizzare con maniglie e altre finiture a piacere.
Per un mobile a giorno basta eliminare una parte della lamiera, e inserire ripiani fatti su misura. Questi sono in vetro, ma potrebbero essere anche in metallo o legno. In questi progetti si nota spesso che il bordo del metallo tagliato viene sempre protetto con una guarnizione in gomma.
Un lavandino dal colore brillante, con un ripiano in legno attorno alla vasca. Piccolo ma di gran carattere.
Sono perfetti per i bagni piccoli, magari di servizio, o uno annesso al garage.
Funzionano anche all'esterno, e ci si può davvero sbizzarrire con i colori.
Un armadietto per gli attrezzi, da spostare dove serve. Potrebbe essere utile anche nell'angolo dedicato ai lavori creativi, per contenere tutti gli strumenti utili.
Un simpatico tavolino da salotto con uno scomparto interno in cui riporre oggetti. Con delle gambe ben robuste e una seduta imbottita in cima, diventa anche un comodo pouf.
Delle sedie davvero originali: le usereste in un ufficio o studio?
L'idea perfetta per delle poltroncine da esterno capaci di resistere alle intemperie.
Ma non sfigurerebbero nemmeno all'interno di casa, anche in una taverna.
Un salottino ricavato da bidoni di metallo.
Basta capovolgerli e dotarli di gambe solide, ed ecco dei divanetti da arredare con la tappezzeria.
Quale idea vi piace di più?