Arreda con gusto anche il bagno più piccolo: trova l'ispirazione giusta
Il bagno è un ambiente di casa che deve essere comodo e funzionale: ci sono elementi che non possono mancare, e tanti oggetti e prodotti che vorremmo sempre a portata di mano quando lo usiamo. Se il bagno è grande non ci sono problemi, ma come dare l'impressione di ordine e creare un ambiente piacevole anche esteticamente quando lo spazio a disposizione è poco? Ci sono una serie di indicazioni che possono aiutare: innanzitutto bisogna considerare quanta luce naturale entra nel bagno, e valorizzarla con colori chiari se è poca, osando gli scuri quando invece i bagni sono ben luminosi.
L'altro imperativo è mantenere l'ordine: progettate in anticipo per trovare spazio ai mobili e mensole di cui avrete bisogno, perché poi aggiungerne in un secondo momento è difficile o quantomeno può rovinare l'equilibrio estetico raggiunto in origine.
Se volete usare le piastrelle per rivestire tutte le pareti, non fatele arrivare fino al soffitto, altrimenti renderebbero lo spazio oppressivo e soffocante.
Potete però usare le piastrelle per rivestire solo una parte della parete o una accent wall. In genere si fa per il box doccia, anche scegliendo grafiche vistose.
Invece di un box doccia quadrato con lo spigolo che taglia lo spazio utile in un bagno piccolo, si possono usare quelli rotondi oppure una forma come quella in foto.
L'ordine è imperativo, altrimenti gli spazi piccoli sembrano ancora più angusti: cercate di non riempire di oggetti tutte le superfici disponibili, né di esagerare con mobili e mensole.
Un design compatto per un bagno piccolo ma carinissimo.
Specchi e vetri per illuminare l'ambiente e rendere più leggero l'arredamento.
Si può osare anche qualche rivestimento più ricercato e non per forza chiaro, se poi l'illuminazione (naturale e artificiale) è adeguata.
Tutto intonaco e solo un piccolo backsplash dietro al lavandino, che potreste realizzare anche con le piastrelle adesive in vinile.
Essenziale e dai colori distensivi: un'idea perfetta per un bagno di servizio che non ha bisogno di troppi fronzoli.
Sottili trame grigie sullo sfondo bianco, e poi rubinetteria e luci dorate: un bagno piccolo ma pieno di stile.
Come vorreste arredare un bagno di piccole dimensioni?