Da porte vecchie a decorazioni per casa e giardino: lasciati ispirare da tante idee creative
Le vecchie porte di legno ormai rovinate dal tempo al punto da essere inutilizzabili oppure sostituite da altre più moderne, o quelle che per qualsiasi motivo sono state rimosse dai cardini e lasciate in un angolo in attesa di capire come disfarsene sono in realtà tutti materiali ottimi per qualche progetto di riciclo creativo con cui arredare la casa o il giardino.
Possono diventare pannelli per appendere o decorare, ma anche parti fondamentali di qualche altro mobile costruito a mano. Recinzioni, librerie, appendiabiti e non solo: si possono realizzare usando porte intere o solo parti dei battenti, ridipingendole o lasciandole un po' rovinate. Le idee sono tantissime: scopritene alcune tra le immagini di seguito.
C'è chi incornicia i lampadari con modanature sul soffitto, allora perché non farli pendere invece da una porta fissata proprio ad esso con robusti ganci di metallo?
Una porta ampia può essere usata come schienale di un divanetto da usare fuori, o anche di un dondolo perfetto sotto a un grande portico.
Così come i pallet o altri oggetti di legno di recupero, la porta può diventare il sostegno per fioriere o anche lampade: il pannello decorato in questo modo è carino su un balcone, sulla recinzione del giardino o anche a ridosso di una parete esterna della casa.
Ad incorniciare il passaggio in una staccionata, una piccola pensilina i cui montanti sono proprio due battenti di una porta.
Una porta privata dei vetri diventa perfetta per appendere dei vasi di fiori, o magari le erbe aromatiche.
Una tettoia per rilassarsi all'ombra in giardino, che crea un piccolo angolo intimo e dal fascino un po' shabby chic.
Con una lastra di vetro su misura al di sopra, una vecchia porta mantiene tutto il suo fascino e viene usata come ripiano di un tavolo da pranzo.
designdreamsbyanne.blogspot.com
Opportunamente ricondizionata, torna a fare il suo dovere come accesso al giardino.
E qui viene usata proprio al posto di un cancelletto.
Aggiungete dei ganci ed ecco un appendiabiti creativo.
Invece di pannelli di legno con modanature, tante vecchie porte incastrate come in un mosaico, tutte dipinte di bianco.
Le metà di una grande porta riutilizzate come montanti laterali di una libreria fai-da-te: un'idea romantica e creativa.
Come vorreste utilizzare delle vecchie porte?