Fioriere verticali in legno: scopri come realizzarle su misura anche con i pallet
Non sempre abbiamo tutto lo spazio che vorremmo, in casa, sul balcone o in giardino, per riempire di vasi e fioriere da posare a terra, ma questo non significa che non si possa comunque cedere alla voglia di arredare le abitazioni con fiori e piante di ogni genere. Usando il legno, anche quello dei pallet, infatti, si possono creare dei pannelli comodi e compatti per dar vita a veri e propri giardini verticali.
Di seguito vi proponiamo una serie di fioriere verticali da cui trarre ispirazione: si possono usare per fioriture di stagione, piante perenni o magari per avere un piccolo giardino di aromatiche!
Tutorial via frecklesandfluff.com
Per usare un pallet come fioriera ci sono diversi metodi: se volete piantare direttamente le piante tra le assi dovrete riempire l'interno di terriccio, quindi sarà necessario prima di tutto foderare l'interno con dei teli di plastica ben spessi. Cliccate sul link sotto alla foto per scoprire di più. In questo caso, sono stati usati tanti esemplari di Tradescantia spathacea, una pianta tropicale che in zone temperate si coltiva all'interno, ed è estremamente decorativa.
Sono davvero infinite le combinazioni di piante che potete usare per queste fioriere: possono essere varietà che creano cespugli compatti o anche altre rampicanti o ricadenti, come preferite!
Si può usare anche un pallet piccolo, o una porzione, e costruire delle cassette con il legno in cui sistemare terriccio e fiori, o anche solo in cui infilare i vasi.
Anche in questo modo, i modelli da realizzare possono variare a seconda delle finiture, dalle più rustiche alle più sofisticate.
Tutorial via craftwarehouse.com
È molto carina, ad esempio, l'idea di dipingere con colori diversi le varie cassette di legno che sporgono dal pannello, con colori pastello come questi o anche altri che si abbinino all'arredo circostante.
Potete sfruttarle in casa (su pareti sufficientemente illuminate, o ricorrendo a illuminazione artificiale proprio per la crescita di piante), oppure sulle mura esterne di casa, che sia in giardino o sul balcone.
Un giardino verticale come questo è adatto anche a case arredate con gusto più moderno.
Anche il colore che scegliete per il legno è tutto da scegliere in base ai propri gusti, o magari al tipo di piante che volete usare sul pallet.
Potete sbizzarrirvi anche con motivi decorativi dai toni allegri.
Se lo spazio è poco, usate il legno di recupero per creare piccoli pannelli cui appendere i vasi.
Funzionano anche con i vasi che in genere si fissano direttamente al muro.
Un'idea per un giardino delle erbe aromatiche compatto e pratico.
Vi piacerebbe creare delle fioriere verticali col fai-da-te?