Organizza e fai ordine in casa con queste idee pratiche ed efficaci
Chi è che non ha bisogno di rassettare le varie stanze di casa di tanto in tanto? Accumulare oggetti e creare disordine, in modo più o meno evidente, è davvero inevitabile, soprattutto se in casa abitano molte persone, o se ci sono bimbi piccoli. Non c'è nulla di strano, ma a volte la situazione è dovuta non tanto alla pigrizia quanto alla mancanza di spazi adeguatamente attrezzati per riporre di tutto.
Ci sono infatti tanti accessori, che si possono acquistare ma anche realizzare con il fai-da-te, che ci aiutano a organizzare meglio gli spazi nelle stanze o dentro ai vari mobili, come quelli che vedete di seguito.
La maggior parte di noi accumula tutti i prodotti per la pulizia sotto al lavello, in cucina o nel bagno: per tutti i flaconi spray si può usare una semplice asta ad espansione, e sollevarli così dal suolo.
Ci sono poi contenitori di plastica o portaoggetti con manici, ma anche eventualmente cassette o cesti, che si possono impilare per raggruppare tutto quello che si tiene sotto ai lavandini. Nel caso di asciugamani o strofinacci, sarà meglio usare dei contenitori con coperchio che siano ben impermeabili.
È comodo anche aggiungere ripiani, ritagliando via una porzione per far lasciare lo spazio alle tubature.
Ancora, i binari da fissare all'interno delle ante: ci sono sia quelli da montare con viti che quelli da appendere alla sommità dell'anta...
... e lo stesso meccanismo funziona per dei portaoggetti di metallo come questi: quasi dei cestini di metallo per riporre tutti i coperchi delle pentole che ingombrano dentro al mobile.
I porta documenti sono un'altra grande risorsa: incollati o fissati con viti all'interno dell'anta sono perfetti per tanti oggetti.In cucina ci si possono tenere i rotoli di pellicole di vario genere, nel bagno anche phon o piastra per capelli.
E i rotoli di carta per la cucina possono essere sistemati anche con piccole aste, pronti da prelevare e tagliare.
Al lato del letto, soprattutto se non c'è molto spazio sul comodino, una tasca porta oggetti torna molto utile, e si può anche cucire così da modellarla come si preferisce.
Troppe scarpe in giro per casa? Ecco un'idea per sfruttare delle scale poco trafficate per fare ordine.
Un appendiabiti robusto può servire per appendere anche l'asse da stiro o altri attrezzi usati in casa.
Oppure, i vari attrezzi per la pulizia possono essere organizzati su una rete con dei ganci, anch'essa da sistemare sulla parete dello sgabuzzino o sull'anta interna di un ripostiglio.
Basta rovesciare uno sgabello di legno per trovare spazio a tutti i rotoli di carta in giro per casa: è utilissimo per chi realizza tanti lavoretti creativi.
E lo stesso tipo di sgabello può essere attrezzato come porta oggetti per tante cose diverse, aiutandosi con gli inserti con tasche in stoffa.
E voi che trovate preferite per far ordine in casa?