Bracciali colorati e divertenti? Creali riciclando le bottiglie di plastica
Quante bottiglie di plastica buttiamo via ogni settimana nella spazzatura? Probabilmente molte, che però potrebbero essere riciclate in modo molto creativo. Se ne possono ricavare, infatti, dei bracciali colorati, e il procedimento è molto semplice.
Per modellarli serve un ferro da stiro, che sia con la piastra antiaderente, e poi si possono colorare con pennarelli, smalti, nastri colorati e tante altre applicazioni, a seconda dei propri gusti. Sono un'idea carina per passare qualche ora realizzando dei lavoretti creativi. Lasciatevi ispirare dai vari tipi riportati di seguito.
Per realizzarli, vi servono bottiglie che abbiano le pareti ben lisce. Segnate un cerchio sulla bottiglia con del nastro adesivo di carta: sarà alto quanto il bracciale che volete realizzare. Ritagliate la parte coperta di nastro e poi liberatela dal nastro stesso. Accendete quindi il ferro a media temperatura e disattivate la funzione vapore: è il momento di "modellare" il bracciale, che a questo punto avrà i bordi un po' taglienti. Sono proprio quelli che vanno passati sulla piastra calda, velocemente, in modo che il calore squagli appena la plastica quel tanto da farla ripiegare verso l'interno, creando un bordo tondeggiante. Fate attenzione a non tenere più di qualche istante il bracciale sul ferro.
Se non avete un ferro con piastra antiaderente, o comunque avete paura che vi rimanga attaccata la plastica, aiutatevi con carta forno per evitare che il bracciale entri in contatto direttamente col ferro. Divertitevi poi con dello smalto per unghie (è un'idea ottima per usare quelli vecchi che andrebbero buttati) per decorarli, dipingendoli all'interno.
Potete usare anche dei nastri, e poi perline o pezzetti di vecchi orecchini e bracciali per decorare il pezzo di plastica tagliato dalla bottiglia, anche senza modellarlo con il calore, oppure usando il ferro proprio solo per smussare i lati taglienti.
Se avete scampoli di lana e cotone, anche di colori o lavorazioni diverse, potete sfruttarli per decorare questi bracciali di plastica.
Anche fettucce di stoffa, persino ricavate da qualche vecchio indumento, possono essere usate in questi lavoretti.
Questi sono stati decorati con scampoli di stoffa rimasti da altri lavori di cucito.
Ci si può anche divertire a intrecciare fili e cordini in tanti modi diversi!
Potreste persino usare il collo di qualche bottiglia per decorarlo in uno stile che ricorda i gioielli africani.
Vi piacerebbe creare bracciali come questi?