Sentieri e vialetti in giardino: arricchisci il tuo angolo verde con camminamenti affascinanti
In qualsiasi giardino o cortile, per quanto piccolo, c'è sempre un percorso preferito per raggiungere i vari spazi, e spesso viene segnato con qualche tipo di pavimentazione che indichi appunto un vialetto. Spesso è una striscia dritta che taglia a metà il terreno, o magari corre di lato, ma è possibile anche sbizzarrirsi un po' di più e creare forme diverse. Anche quanto al tipo di materiale con cui rivestire il terreno per segnare il sentiero, la scelta è davvero ampia.
Che sia un tratto continuo in pietra, legno, cemento, asfalto o qualche tipo di mattonato, oppure anche solo dei passi giapponesi di vario genere, per ogni tipo di giardino si possono trovare tantissime idee diverse. Ne trovate alcune davvero interessanti tra le foto di seguito.
Un giardino sui toni del viola, con un sentiero curvo fatto di mattoni di cemento, con numeri iscritti sopra: potrebbero essere date, i numeri dei passi, o anche le distanze... C'è da sbizzarrirsi!
Legno e ciottoli: le lastre di legno sono disposte come spesso si vede in parquet più antichi.
Una passerella di legno che corre obliqua nel giardino: dividerlo in triangoli lo rende molto più interessante che tagliarlo a metà con una riga dritta, non trovate?
Una versione divertente dei passi giapponesi, con dischi di cemento di varie dimensioni.
Invece che un vialetto di ghiaia, un piccolo sentiero con sassi più grandi, per poter passare tra le aiuole.
Lastre di porfido tagliate in modo molto preciso, come fossero grandi mattonelle: è elegante e classico.
Lastre di cemento geometriche che creano un bellissimo contrasto con la forma dei grandi sassi.
Mattoni rossi che creano un cerchio, con un mosaico di sassi colorati al centro: è una piacevole sorpresa tutta da scoprire.
Per i passi giapponesi si potrà usare un po' di tutto: mattonelle personalizzate, dischi di tronchi di legno e tantissime altre idee.
Anche con le tavole di legno, magari colorate, si possono creare bellissimi sentieri serpeggianti: bisognerà sagomare ogni tavola in modo che abbia una forma triangolare.
Sampietrini, ma disposti in file ordinate: anche questo è molto elegante.
Guardate che splendidi disegni si possono creare usando i ciottoli di fiume come fossero tessere di un mosaico.
Vi piacerebbe avere sentieri come questi in giardino?