Stop ai mucchi di scarpe su pavimento: fai ordine con queste brillanti scarpiere dal design accattivante
In qualsiasi casa può capitare di lasciare le paia di scarpe a terra, che piano piano creano disordine. Se abbiamo però delle scarpiere in cui riporle si tratta solo di trovare il tempo di rassettare, ma che fare quando non c'è spazio in nessun mobile per le paia di scarpe in più? Magari non possiamo inserire una scarpiera bella e pronta tra i mobili della stanza, ma possiamo di certo industriarci a creare degli scaffali con tanti materiali diversi ricorrendo a qualche progetti fai da te.
Di seguito ne trovate alcuni da cui trarre ispirazione, per usare legno, tubature, PVC e persino scatole di cartone.
Un semplice mobile come questo, con comodi tasselli a mo' di ganci come quelli di un appendiabiti sono perfetti per appendere sneaker, mocassini ma anche decollete.
E lo stesso può dirsi di questi pratici ganci di ferro montati direttamente sulla parete.
Se vi serve far ordine tra le scarpe all'ingresso di casa, questo mobile che funge anche da comoda panca per sedersi è utilissimo.
Nella stanza dei bambini forse dei cesti al muro come questi rendono più semplice far ordine in fretta.
Altra idea ottima per l'entrata ma non solo: i tubi di PVC diventano scomparti in cui inserire le varie scarpe, ma sono incorniciati da tavole di legno, per una finitura migliore.
Una soluzione rustica e simpaticissima che sarebbe carina in una casa di montagna o campagna: ferri di cavallo per ospitare stivali di ogni genere.
Un progetto semplice, economico ma bello a vedersi: tubature di rame fissate al muro.
Tutorial via designertrapped.com
Se volete divertirvi con un lavoro di falegnameria semplice e alla moda, questi scaffali esagonali (una forma super trendy negli ultimi anni) sono perfetti per ricavare una scarpiera nello spazio vuoto di un mobile a giorno o su una parete.
Una torre da costruire all'altezza che preferite: servono solo dischi di legno (come i taglieri) e dei divisori, da mettere uno sopra l'altro a livelli alterni. È compatta e comoda.
Una colonna da personalizzare con i colori preferiti e più adatti all'arredo, che disegna una forma semplice e accattivante sulla parete.
Con scatole di cartone, per una soluzione d'emergenza molto pratica.
Per tutti coloro che vogliono non solo riporre, ma anche esporre le proprie sneakers una vera e propria collezione, la parete può diventare lo spazio da decorare, con semplici mensoline quasi invisibili che sembra lascino fluttuare le scarpe.
Quale idea vi piace di più?