Pedane e pavimenti di legno: usale per arredare con gusto il giardino e creare splendide aree relax
In giardino è sempre comodo avere un punto in cui allestire un salotto o un angolo dove pranzare all'aria aperta, e quando non sono state predisposte aree lastricate o pavimentate con altri materiali, è possibile farlo -con una spesa di certo più contenuta - ricorrendo a vari tipi di pavimentazione in legno.
Si possono usare anche i pallet, ma in ogni caso bisognerà preoccuparsi di trattare e impermeabilizzare il legno in modo che possa rimanere a lungo alle intemperie senza rovinarsi. Dai pavimenti a livello col terreno alle pedane rialzate, guardate quanto possono arredare con eleganza queste soluzioni in legno.
Per un terrazzo fuori di casa, un vero e proprio punto di passaggio tra interno ed esterno, dove sistemare un tavolino per mangiare o anche un salottino, il pavimento in legno trattato e impermeabilizzato è una soluzione molto elegante e naturale.
Se poi il livello del piano terra della casa è in realtà un po' rialzato rispetto al giardino, basterà creare dei supporti per sollevare il pavimento: possono essere di legno o magari anche di cemento. Il piano calpestabile può benissimo essere realizzato riciclando pallet.
Per godere di uno spazio comodo all'ombra di un albero.
Si può anche costruire la pedana in modo che inglobi il tronco, e prevedere un gradino che corre tutto intorno.
Ovviamente, tenendo in conto la varietà di albero e la sua età, bisognerà sempre lasciare sufficiente spazio attorno al tronco in modo che questo, crescendo, non trovi poi l'ostacolo del pavimento.
Qui il tronco dell'albero fa un po' le veci degli ombrelloni angolari, ed è anche stata inserita una fioriera nello stesso tipo di legno della pedana.
Si può anche creare un'isola nel prato, e può essere anche la soluzione per poter finalmente arredare con tavoli, poltrone o altri mobili un punto in dislivello del terreno.
A metà tra viale e pedana: queste grandi lastre di legno sistemate nel terreno possono dar vita a un'area da attrezzare con salotti anche senza creare pedane rialzate.
Sono perfette anche negli angoli dei giardini, dove creano uno spazio comodo su cui camminare, senza rischio di erba alta o il fastidio del brecciolino.
Molto elegante questa pedana che ingloba una panca e un braciere.
Non devono per forza aver forma quadrata o rettangolare: potete anche creare un'area pavimentata come questa.
Col tempo, potrebbero diventare il pavimento di un gazebo fisso.
Così come l'albero trovava spazio nel pavimento, questa pergola autoportante ha lasciato il foro per il tronco sul tetto, davvero bellissimo!
Vi piacerebbe creare aree del genere in giardino?