Tazzine di ceramica e piatti rotti? Riciclali per decorare mobili e oggetti in casa o in giardino
Piatti usati tutti i giorni, servizi da tè per le occasioni importanti, cimeli di famiglia e vasi o decorazioni pregiate: la ceramica e la porcellana sono da secoli materiali usati per modellare utensili e oggetti di ogni tipo. Sono comodi e pratici, oltre ad essere molto belli, ma hanno un solo svantaggio: la fragilità. Per questo, capita a tutti di ritrovarsi con qualche oggetto rotto al punto da essere irreparabile, e proprio con quei frammenti che in genere si buttano via è possibile invece realizzare fantastiche decorazioni.
Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come potreste riciclare in modo artistico tutti gli scarti di ceramica o porcellana che vi capita di avere in casa.
Se non c'è bisogno di ritagliare pezzi di ceramica o porcellana che abbiano forme precise, basta usare un tronchesino e ricavare tasselli irregolari.
Si possono realizzare tante decorazioni, come fiori, farfalle o persino barche, da usare per altri lavori o magari come calamite.
C'è anche chi ne ricava bellissimi gioielli.
Molto carina l'idea di ricomporre i pezzi per dare di nuovo la forma dei piatti. Così ne nasce un mosaico originale, che qui è stato usato per decorare un vassoio.
Ma potrebbe diventare anche il ripiano di un tavolo, per arredare interni o esterni.
E che dire di un sorprendente lampadario per decorare il giardino?
Uno dei progetti più comuni e sempre molto apprezzati è quello di usare la ceramica rotta per decorare dei semplici vasi di terracotta.
Ma in realtà è un rivestimento che sta benissimo su qualsiasi superficie in cemento, come queste fioriere alte e strette.
Funghetti di cemento per decorare le aiuole in giardino: originali e coloratissimi!
Per camminare nel verde, soprattutto tra le aiuole, i passi giapponesi sono perfetti, e potete realizzarli con cemento e pezzi di ceramica.
Con stucco e pezzetti colorati di ceramica (o vetro di mare), anche i mattoni forati di cemento diventano simpatiche fioriere.
Vi piacerebbe rivestire con un mosaico i ripiani della cucina o del bagno?
O magari rinnovare un vecchio mobile.
Se volete decorare le scalinate esterne, questo tipo di mosaici è un'idea molto originale e creativa. Potreste persino lasciare che spuntino pezzi di tazzine con tutto il manico, se non sporgono troppo rispetto alla pedata.
Avete mai realizzato decorazioni con le stoviglie di ceramica rotte?