Vuoi aggiungere qualcosa di nuovo all'arredo di casa? Prova questi semplici progetti fai-da-te
Vi capita mai di guardare un ambiente di casa e pensare che ci sarebbe bisogno di cambiare qualcosa? Dettagli più o meno grandi che andrebbero aggiunti o rinnovati, ma magari non c'è occasione di fare grandi spese.
In quei casi si può contemplare di cercare un'alternativa fai-da-te a qualsiasi oggetto avessimo in mente di acquistare: a volte si trovano progetti che sono molto più adatti al nostro stile personale, quelli che permettono di dare un tocco unico alle proprie case. Da qualche idea per sistemare l'ingresso, ai mobili per creare un angolo comodo anche fuori casa fino agli accessori da usare all'interno, di seguito trovate qualche spunto utile.
Cominciando dall'ingresso, che è sempre un po' il biglietto da visita della casa: perché non decorare in modo personalizzato il tappetino?
All'entrata serve sempre un punto dove appendere abiti, borse, accessori, chiavi... Se ne può costruire anche uno su misura con tubature di metallo e tavole di legno.
Un'evoluzione dei pannelli forati: questo ha i fori quadrati, ed è modulabile come più si preferisce.
Per chi sa lavorare un po' il legno questo è un progetto semplice, compatto e utile all'ingresso.
Una vecchia culla trasformata in un divanetto a dondolo da appendere sotto al portico.
Una semplice altalena, per il portico o magari da appendere sotto a un albero in giardino: è un'idea sempre divertente.
Potrebbe anche essere una sorta di amaca, e queste poltrone, divani e letti sospesi potrebbero diventare la decorazione di una stanza come la mansarda, se il tetto è sufficientemente alto.
Anche i supporti in cui esporre le piante possono diventare un'occasione d'arredo, e ci sono mille idee per realizzarli col fai-da-te.
Qualsiasi cestino in corda o fibre naturali può essere sfruttato anche come portavasi o portaoggetti a parete, e magari decorato con un po' di vernice.
Queste fioriere da parete sono delle scatole di latta dei biscotti!
Queste cornici di legno, invece, possono decorare la parete ed essere usate per piante, vasi decorativi, soprammobili o lanterne e portacandela.
Piccoli dettagli: i sistemi per tenere ferme le tende. Una corda è un'idea sobria, rustica ma chic al contempo.
Anche un moschettone come questo può essere un'idea elegante e semplice.
L'alternativa inaspettata: un pomello più vistoso che tiene ferma la tenda di lato.
Quale idea vi piace di più?