Vecchie confezioni di smalto per unghie da buttare? Usale per qualche piccola riparazione
Advertisement
Normalmente una confezione di smalto per unghie aperta dovrebbe essere consumata entro 16 o massimo 24 mesi. Oltre i due anni dall'apertura, quindi, non si dovrebbe più utilizzare quel prodotto per la propria manicure, a meno che non notiate che la consistenza è rimasta inalterata, senza grumi e senza separarsi in una parte più liquida e una più solida.
Alcuni cambiano anche colore, e in quel caso si ha un chiaro segno che non è più possibile stenderli sulle nostre unghie. Se però sono in effetti ancora abbastanza liquidi e hanno comunque una colorazione apprezzabile, potrebbero tornare utili per delle piccole riparazioni e faccende di casa, soprattutto nel caso degli smalti trasparenti.
- Riparare un piccolo forellino sulla zanzariera: con uno smalto trasparente o di colore chiaro o comunque simile a quello della zanzariera, potete aggiustare un piccolo forellino, applicandone un po' proprio là dove le maglie si sono allargate o rotte. Guardate questo video per maggiori informazioni.
- Evitare che una vite esca fuori dal suo alloggio: se volete essere sicuri che una vite rimanga infilata dove deve, potete spennellarne il corpo con un po' di smalto e poi infilarla nel legno, e funzionerà da sigillante. Qui vedete come fare.
- Per camuffare le mattonelle scheggiate: se una mattonella del pavimento o del rivestimento a parete si è scheggiata, potete provare a camuffare il danno dipingendo il punto rovinato con uno smalto di colore il più simile possibile a quello della mattonella stessa. Qui il video per vedere come fare.
- Contro le macchie di ruggine: ovunque ci siano oggetti di metallo che, arrugginendosi, potrebbero lasciare macchie e aloni indesiderati sulla superficie su cui si appoggiano, potete aiutarvi con dello smalto, meglio se trasparente. Spennellate il fondo dell'oggetto in metallo con lo smalto, e creerà una pellicola che impedirà alla ruggine di macchiare il ripiano. Guardate questo video per sapere di più.
- Evitare che nastri e fiocchetti di stoffa si sfilaccino: se cucite, conoscerte questo trucco. L'estremità dei nastri o dei fiocchetti spesso tende a sfilacciarsi, ma basta sigillarla con dello smalto trasparente (o dello stesso colore del nastro) per evitarlo.
Utile a sapersi, non trovate?
Advertisement